Regioni

[Lazio] USR Lazio: tavolo tecnico paritarie

L’USR LAZIO ha costituito un Tavolo Tecnico formato dai Rappresentanti di tutta la Scuola Paritaria. Per la Fidae sono presenti due presidi, la presidente regionale, un genitore “esperto” di questioni amministrative, nostro consulente.

Il Tavolo tecnico ha lo scopo di:

  1. Considerare le questioni economiche
  2. Programmare la formazione

Sono state perciò costituite due Commissioni:

  1. La prima – nella quale sono presenti la presidente regionale e il genitore – si è impegnata in incontri volti a superare una lunga questione relativa all’erogazione dei contributi nella regione-Lazio.
  2. La seconda – nella quale sono presenti due presidi di S.C. – ha collaborato alla preparazione di un progetto formativo rivolto ai Coordinatori delle Attività Educative e Didattiche e a tutto il personale della Scuola paritaria di ogni ordine e grado.
  3. a     Dopo vari interventi,   si è registrato un rientro dei ritardi di erogazione, andando così incontro alle numerose difficoltà che la situazione aveva determinato in diversi nostri Istituti
  4. a All’ incontro di presentazione del Progetto “Laboratori di formazione professionale per il personale docente ed educativo degli Istituti paritari” (maggio 2017) è seguito il Corso (dal novembre 2017) secondo le seguenti modalità:   Laboratori tematici, a scelta dell’interessato, guidati da un Esperto Tecnico dell’USR e seguiti da coordinatori. N.8 ore in presenza. Lavoro di ricerca-azione su una tematica concordata. Il Convegno conclusivo si terrà nel marzo 2018.

Aree formative scelte:

  1. CLIL
  2. Didattica e valutazione delle competenze
  3. Autonomia e valutazione
  4. Inclusività
  5. Zero –sei
  6. Alternanza Scuola Lavoro

Il corso è gratuito; si svolge presso cinque scuole cattoliche di Roma; vi hanno aderito circa 700 persone della Regione Lazio.