Docete Fidae

Numero 6 – Settembre – Ottobre 2017

Un nuovo anno di informazione e formazione, un anno di progetti

Editoriale del Presidente

 

Docete riparte. La programmazione dell’annata che si apre ha tenuto conto dell’apprezzamento per la linea editoriale della scorsa stagione e dei suggerimenti emersi dal sondaggio online del giugno 2017. grazie per la vostra collaborazione. Con il contributo di validi esperti saranno avviate anche due nuove rubriche: una psicopedagogica, Approcci, e l’altra giuridica, Norme e sentenze. Auguriamo buon lavoro al Direttore responsabile, padre Gianni Epifani, alla Coordinatrice scientico-editoriale, Novella Caterina, a padre Sebastiano De Boni, rappresentante del Consiglio Nazionale FIDAE e al grafico Giancarlo Olcuire. Un benvenuto a don Simone Chiappetta, giornalista e Direttore dell’Ufficio Comunicazioni della diocesi di Pescara, che curerà la parte editoriale. Un anno che continua a vederci impegnati su diversi fronti:

  • proseguire nell’interlocuzione con i responsabili della comunità civile ed ecclesiale a vari livelli, perché la libertà di scelta educativa in Italia diventi realtà e ci sia equità di trattamento per tutta la scuola pubblica sia statale che paritaria;
  • offrire opportunità di studio, di informazione e di formazione;
  • seguire, con incontri al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Ministero della Coesione con il territorio, la trattativa con la Commissione europea per l’inserimento delle scuole paritarie come beneficiarie del PON (Piano Operativo Nazionale) SCUOLA 2014-2020, dando piena attuazione a quanto definito nella Legge di bilancio 2017;
    continuare gli apprezzatissimi corsi di preparazione alla realizzazione di progetti per accedere al piano di interventi, finanziato dai fondi Strutturali Europei e… tanto altro in cantiere!

buon anno scolastico a tutti e un arrivederci agli eventi FIDAE che si terranno a Roma da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre 2017 sul tema Quale scuola per il XXI secolo?

DUC IN ALTUM!

Virginia Kaladich
Presidente Fidae

Scarica il numero in .pdf