Fidae Scuola Cattolica

1° Campus estivo Fidae: 12 – 15 luglio 2017, Bienno (BS)

Nell’ambito del programma formativo 2017-2018 la Fidae organizza un Campus estivo sul tema Quale docente – educatore per i ragazzi di oggi”, destinato prevalentemente ai Direttori, Presidi e Docenti di scuola cattolica. 

Si tratta di un corso residenziale di 3 giorni dal 12 al 15 Luglio 2017 che si terrà presso il Monastero di Bienno (BS) (http://www.eremodeisantipietroepaolo.it/), sugli aspetti ritenuti importanti e qualificanti per mantenere alto il livello delle nostre scuole ed adeguato ai cambiamenti sociali e della scuola.

Quattro giorni di incontri, discussioni, lavori di gruppo e momenti di relax, immersi in uno splendido paesaggio. La posizione in cui si trova la casa costituisce una terrazza naturale a picco sulla Valle Camonica nella suggestiva cornice dei monti appartenenti alle catene dell’Adamello e della Concarena.

A cento metri sorge il Monastero delle Clarisse che volentieri condividono i momenti di preghiera liturgica e la celebrazione eucaristica. La vita dell’Eremo è animata da una piccola comunità: un sacerdote diocesano e tre suore dorotee di Cemmo.

Le serate saranno allietate da concerti del pianista Gerardo Chimini e da riflessioni di Padre Giuseppe Barzaghi.

Il Campus FIDAE è pensato come una full immersion di approfondimento e di confronto per quanti svolgono

funzioni educative e sono chiamati ad orientare il cammino di altre persone.

Saranno proposte riflessioni a carattere teologico – sociologico – psicologico – pedagogico. 

Il coordinamento e la docenza verranno affidati ad esperti dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) ed è previsto l’intervento del Prof. Andrea Porcarelli.

Vista la particolarità della sede, i posti sono limitati; il corso sarà attivato se ci saranno almeno 20 iscrizioni.

Gli interessati dovranno iscriversi compilando il modulo on line alla pagina www.fidae.it/campus-2017 e versando a titolo di caparra € 100 entro il 30 maggio 2017.

La ricevuta della caparra dovrà essere inviata via email a info@fidae.it.  

Le iscrizioni saranno accettate solo al ricevimento di tale ricevuta.

Questa prima comunicazione viene inviata per consentire a quanti voglio utilizzare i voucher Fonder (www.fonder.it –  Avviso 1/2017) di inoltrare la richiesta entro il 30 maggio 2017. 

Vai al sito dedicatoScarica la brochure in .pdf