Comunicati Stampa Varie

Accesso al Pon: la Fidae diventa coach delle scuole paritarie e lancia il servizio di accompagnamento

Accesso al Pon: la Fidae diventa coach delle scuole paritarie e lancia il servizio di accompagnamento

Roma, 27 aprile 2019 – Per la prima volta, da quest’anno, le scuole paritarie avranno accesso al Programma operativo nazionale (Pon) del ministero dell’Istruzione. A breve, infatti, è attesa l’uscita del bando, all’inizio rivolto agli istituti del Centro-Sud e poi anche per le altre regioni italiane.

Il Pon, dal titolo “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, è finanziato dai Fondi strutturali europei e contiene le priorità strategiche del settore dell’istruzione. Per gli anni 2014-2020, è prevista una spesa complessiva di 3 miliardi di euro, suddivisi in fondi destinati alla formazione e alle attrezzature.

La Federazione istituti attività educative (Fidae), in continuità con l’iter iniziato nel 2017, vuole aiutare le scuole paritarie che faranno domanda di accesso ai fondi.

Nel corso del 2019, quindi, la Fidae avvierà man mano le tappe per accompagnare, in maniera personalizzata, gli istituti nella progettazione e nella presentazione delle iniziative.

«Come un vero e proprio coach – spiega Virginia Kaladich, presidente della Fidae – la Federazione sarà al fianco delle scuole al fine di prepararle per partecipare al bando. Per la prima volta – aggiunge –  le paritarie hanno accesso ai Fondi strutturali europei. La Fidae, sin dal 2017, ha organizzato incontri e contatti con i referenti del ministero e l’Autorità di gestione del Programma, con l’obiettivo di porre all’attenzione la necessità di allargare alle paritarie la partecipazione ai bandi. Ora che è stato conquistato questo traguardo, non vogliamo mostrarci impreparati. Già due anni fa – ricorda – sono partiti i primi corsi di formazione. Adesso, offriamo agli istituti della Federazione un percorso strutturato, formulato in seminari a distanza o in lezioni frontali, e servizi di consulenza personalizzata per la presentazione delle iniziative e la loro rendicontazione».

 

Vai al percorso formativo

 

Ufficio stampa FIDAE
M.Elisabetta Gramolini
ufficiostampa@fidae
cell. 3404959851


Ne parlano:

Agensir.it

Tuttoscuola.com