Formazione Scuola Cattolica

Unicatt: Alleanza educativa scuola-famiglia

Il prossimo 21 settembre si terrà a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, una giornata di studio sul tema – sempre più strategico – dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia, con ifine di mettere a disposizione degli insegnanti le ricerche scientifiche più avanzate nel campo della pedagogia e della psicologia.

La giornata prevede tre relazioni magistrali, seguite, nel pomeriggio, da diversi laboratori didattici.

Sono stati invitati per i saluti istituzionali il Direttore dell’Ufficio per la pastorale scolastica della CEI e i Responsabili di AGIDAE, AIMC, DIESSE, FIDAE, FISM, UCIIM.

Le lezioni saranno tenute dai docenti universitari dell’Università Cattolica di Milano: Luigi Pati parlerà della partecipazione tra scuola e famiglia come corresponsabilità educativaRita Ciceri affronterà il tema del Condividere emozioni per costruire sintonia educativaLuigi D’Alonzo parlerà della Gestione della classe, allievi problematici e aspettative delle famiglie.

laboratori didattici saranno ampi e vari. Si va dalle competenze linguistiche attraverso il suono; al pensiero creativo come motivazione degli studenti; al problem solving; al metodo Eureka per il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura nella scuola primaria; alle nuove tecnologie finalizzate all’inclusione scolastica…

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni ai laboratori sono obbligatorie.

Visita la pagina dell'evento per effettuare l'iscrizione