AVVISO PUBBLICO “PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO) ALL’ESTERO”

Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione e del Merito -Unità di missione per il PNRR – Ufficio IV – PON1420
Area Geografica: Italia
Scadenza: 15 marzo 2024
Spese finanziate: vedi Tipologia di Azioni finanziabili
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale dell’anno scolastico 2023-2024
Dotazione finanziaria (importo del bando): Non rilevato
Max importo per progetto: sino a 400 studenti, euro 82.000,00; sino a 600 studenti , euro 164.000,00


Descrizione del bando
Il presente Avviso prevede l’accesso per le SCUOLE PARITARIE i cui obiettivi sono  :sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale nell’anno 2023/2024 attraverso percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento all’estero (PCTO). Gli istituti tecnici e professionali devono avere studentesse e studenti iscritti nell’anno scolastico 2023-24 al terzo, quarto o quinto anno dei corsi di istruzione tecnica e professionale.

Soggetti beneficiari
Possono partecipare all’avviso gli Istituti tecnici professionali che svolgono il servizio con modalità non commerciali. Si precisa che il riconoscimento della scuola paritaria come non commerciale deve essere stato acquisito in data antecedente alla scadenza del presente avviso. Gli enti gestori possono presentare un solo progetto.

Tipologia di azioni finanziabili

10.2.2A: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base: Formazione d’aula in lingua straniera.

Tale azione finanzia l’attività formativa di aula. Ogni modulo può avere una durata di 60 ore o 100 ore. Nell’attività formativa prevede la presenza sia del tutor sia dell’esperto. E’ previsto il costo di mensa ed eventuale Figura aggiuntiva.

10.6.6B Azioni di qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale: PCTO all’Estero

Tale azione finanzia attività di PCTO all’Estero. Tale azione prevede la presenta di due tutor di cui uno in rappresentanza della scuola ed uno in rappresentanza del mondo del lavoro o altro. Sono coperti i costi di gestione e le mobilità calcolato come da tabelle di costo standard del Programma Erasmus+


Maggiori informazioni