Ente finanziatore: Centro per il libro e la lettura
Area Geografica: Italia
Scadenza: 24 luglio 2021 – ore 18.00
Spese finanziate: Sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.
Settore: (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione ed educazione alla lettura.
Dotazione finanziaria (importo del bando): 850.000,00 euro
Max importo per progetto: Fino a 34.000 euro per ciascun progetto
Descrizione del bando:
Il Centro si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti dovranno essere incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy.
Soggetti beneficiari:
Possono presentare domanda di contributo, a pena di esclusione, enti del terzo settore, di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), in forma singola o associata, che abbiano una esperienza almeno di 5 anni nel campo dell’educazione all’infanzia, dell’integrazione e inclusione sociale, della interculturalità e integrazione.
Tipologia di azioni finanziabili:
Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:
- Area A – Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola primaria.
- Area B – Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di primo grado.
- Area C – Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale solo in una delle tre aree indicate.
Maggiori informazioni