Bando “Strumenti per crescere 2022”

Ente finanziatore: Impresa sociale CON I BAMBINI
Area Geografica: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia
Scadenza: 1 luglio 2022
Spese finanziate: si veda sezione “Tipologia di Azioni finanziabili”
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Ente cui si applicano le disposizione contenute nel Codice del terso settore (D. lgs. 117/2017)
Dotazione finanziaria (importo del bando): 3 milioni di euro
Max importo per progetto: il contributo è compreso tra 200 mila e 500 mila euro.


Descrizione del bando
“Strumenti per crescere” è il nuovo bando promosso da Con i Bambini e Fondazione CDP, dedicato agli studenti nella fascia di età 11-17 anni che vivono nelle regioni del Sud Italia, per realizzare percorsi in ambito digitale e sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) delle regioni del Mezzogiorno, con attenzione particolare a quelli in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale). Il bando intende sostenere la sperimentazione di modelli educativi e didattici che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti e metodologie utili a orientare e trasferire competenze chiave anche per il mondo del lavoro.

Soggetti beneficiari
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto.
Ogni partnership individua un soggetto (“soggetto responsabile”), che coordinerà i rapporti di tutti i partner con l’impresa sociale Con i Bambini, anche in termini di rendicontazione.
Saranno valutati positivamente i progetti che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento.
Il “soggetto responsabile” deve possedere le seguenti caratteristiche:
essere un ente cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017),
b) essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
c) non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
d) aver presentato un solo progetto in risposta al presente bando. Nel caso di presentazione di più progetti da parte di uno stesso soggetto responsabile, questi verranno tutti considerati inammissibili;
e) non essere presente in altri progetti in qualità di partner nel presente bando. Nel caso di partecipazione a più progetti, questi verranno tutti considerati inammissibili;
f) avere la sede legale nella regione di intervento;
g) non avere più di un progetto, in qualità di soggetto responsabile, finanziato da Con i Bambini e ancora in corso.

Altri soggetti della partnership
a) deve includere (oltre al soggetto responsabile) almeno un altro ente di terzo settore (cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore D.lgs. 117/2017);
b) gli altri soggetti della partnership (ulteriori rispetto al soggetto responsabile e a quelli di cui ai primi due punti del presente elenco) possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore e della scuola, anche a quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese;
c) la partecipazione di enti for profit in qualità di soggetti della
partnership non dovrà essere finalizzata alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse per la crescita e lo sviluppo del
territorio e della comunità locale;
d) nessun partner, con la sola eccezione delle università e dei centri di ricerca e delle amministrazioni locali, potrà partecipare a più di un progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti in cui esso è presente.

Tipologia di azioni finanziabili
Le attività progettuali dovranno svolgersi esclusivamente nei territori di comuni non capoluogo di provincia delle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Le iniziative dovranno prevedere e integrare in maniera efficace e funzionale elementi chiave quali:
– lo sviluppo di competenze in ambito digitale e nelle discipline STEAM;
– la sperimentazione di modelli educativi e didattici, sia curricolari che di affiancamento agli stessi, che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti digitali in grado di creare esperienze qualificanti (es. gamification, digital learning, coding), utili a stimolare la creatività e trasferire competenze chiave anche per il mondo del lavoro;
– l’integrazione dei percorsi all’interno della didattica del gruppo classe con una durata, per ciascuna classe, di almeno un quadrimestre;
– la collaborazione tra gli istituti scolastici e la comunità educante locale;
– lo sviluppo di interazioni efficaci tra istituti scolastici, con particolare attenzione alle esigenze di aree territoriali omogenee, anche attraverso accordi di carattere organizzativo con gli enti locale.


Maggiori informazioni