Scuole Fidae e buone pratiche: segnala la tua!

La F.I.D.A.E. rivolge un invito alle scuole per la raccolta e la condivisione di buone pratiche, in questo periodo di emergenza, con l’intento di mettere in comune percorsi ed esperienze. Chiediamo che il file inviato non superi i 5000-6000 caratteri.
Si raccomanda l’acquisizione della liberatoria da parte dei genitori dello studente, se minorenne, oppure da parte dello studente stesso, se maggiorenne, per poter pubblicare i dati, i video e le immagini trasmessi alla Fidae; è necessaria raccogliere liberatoria anche da parte del personale scolastico.
[Scarica la scheda per raccogliere l’intervista]

Istituto Piamarta – Brescia

La Preside dell’Istituto Piamarta, la professoressa Margheta Antonucci, ci ha Illustrato come il suo istituto ha saputo adattarsi alle condizioni in continuo mutamento. 

Liceo Artistico Foppa – Brescia

La Preside del Liceo Artistico Foppa, la professoressa Margheta Antonucci, ci ha Illustrato come il suo istituto ha saputo adattarsi alle condizioni in continuo mutamento.

Agenda Condivisa delle Scuole Salesiane in tempo di Covid-19

Il Preside, Padre Ignazio Argiolas, ci presenta la Didattica a Distanza ai Licei e alla Scuola Secondaria di I grado Emiliani di Genova.

Collegio Emiliani – Genova

Il Preside, Padre Ignazio Argiolas, ci presenta la Didattica a Distanza ai Licei e alla Scuola Secondaria di I grado Emiliani di Genova.

Scuola di Audiofonetica – Brescia

Nido – Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado
Abbiamo raccolto l’esperienza della Scuola Audiofonetica di Brescia. Il direttore, Anna Paterlini, ci presenta l’esperienza.

Primaria – Maria Ausiliatrice – Via Dalmazia – Roma

La scuola Primaria dell’Istituto M. Ausiliatrice di Roma, tramite il registro elettronico “Classeviva – Spaggiari” che già da alcuni anni utilizza sia per ciò che riguarda l’attività didattica in tutte le sue componenti e sia per comunicazioni varie e periodiche con i genitori, sin dal primo giorno di sospensione di docenza in classe (5 Marzo 2020) ha potuto accompagnare gli alunni nel lavoro scolastico e senza interrompere, per alcuni, il processo di inclusione.

Scuola Primaria – Maria Ausiliatrice – Cogno (BS)

Quella della Maria Ausiliatrice è una piccola scuola cattolica che conta 57 alunni, distribuiti dalla prima alla quinta classe primaria, e 9 insegnanti. Sebbene l’avvio della didattica a distanza non sia stato semplice, le maestre e i maestri non si sono persi d’animo, garantendo il prosieguo dell’insegnamento e curando con attenzione la relazione con famiglie e piccoli alunni.

Secondaria I° Grado – Maria Ausiliatrice – Via Dalmazia – Roma

Il Coordinatore alle Attività Educative e Didattiche della scuola Secondaria di 1° Grado “Maria Ausiliatrice” di Roma via Dalmazia, prof. Aldo Antolini, racconta la risposta della sua scuola alla nuova sfida della didattica a distanza

Scuola Primaria Bertoni – Udine

Con la sospensione delle attività didattiche, la Scuola Primaria Bertoni si è subito adoperata per la didattica online. Prima di presentare gli strumenti utilizzati, occorre sottolineare che il nostro Istituto è già Scuola Digitale…

Liceo Maria Ausiliatrice – Via Dalmazia – Roma

Docenti, Genitori e Studenti del Liceo Maria Ausiliatrice raccontano l’esperienza di didattica a distanza

L’esperienza dell’Istituto Barbarigo – Padova

Il 29 febbraio si davano le prime indicazioni alle famiglie sulla chiusura annunciata fino all’8 marzo
Il 2 marzo tutte le classi del Barbarigo ricevevano indicazioni per i compiti per casa, qualche insegnante cominciava già a fare lezioni on line che via via crescevano nella settimana
Ogni venerdì il coordinatore di classe invia il prospetto delle lezioni on line e dei compiti per la settimana successiva.

L’esperienza nelle Scuole della Fondazione MARRI S. UMILTÀ di Faenza

FAENZA. La situazione ha colto di sorpresa tutti, ma dopo qualche istante di sconcerto, superato anche grazie al dialogo e alla condivisione tra noi, abbiamo cominciato a lavorare sodo per reperire risorse e mettere in atto strategie per la comunicazione educativa a distanza, consolidare gli apprendimenti e favorire di nuovi. L’obiettivo era ed è non lasciare soli bambini e famiglie, ma continuare a fare il nostro lavoro in sinergia con loro, al loro servizio.

Collegio Rotondi

Il Collegio Rotondi, a Gorla, in provincia di Varese, fa lezione online ogni mattina. Grazie all’intervento di una commissione per l’emergenza, creata ad hoc, i docenti hanno avuto la necessaria formazione e hanno sempre la dovuta assistenza. Il Collegio ha anche definito come valutare le prestazioni degli studenti, assicurando, come spiegano il Rettore, Don Andrea Cattaneo, e il coordinatore delle attività didattiche, Giancarlo Landini, che la scuola, al Rotondi, non si è mai fermata.

Istituto paritario San Giuseppe di Lugo – primaria

Vocali, compiti e verifiche alla primaria, lezioni online alla secondaria di primo grado per far sì che la scuola continui.

Sabinianum, Monselice – Primaria

Dall’Istituto Scolastico Paritario “Sabinianum” di Monselice (PD) arriva il racconto di questa esperienza che Daniela Carotta, insegnante della scuola primaria Sacro Cuore, ha affidato alla penna della nostra collaboratrice Stefania Careddu.

Sabinianum, Monselice – Secondaria I grado

Abbiamo raccolto l’esperienza dell’Istituto Scolastico Paritario “Sabinianum” di Monselice (PD). Il vicepreside, Cristian Bortolotto, ha raccontato alla nostra collaboratrice Stefania Careddu come la scuola secondaria di primo grado si è organizzata per fare didattica online, rispondendo alle seguenti domande.