Circolare del 19 dicembre 2022 del Ministero dell’Istruzione sui cellulari in classe

22 Dicembre 2022

È stata diffusa oggi alle scuole la circolare, firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi.
È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.
L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della “cittadinanza digitale”.

Scarica la Circolare del Ministro Giuseppe Valditara

Scarica la relazione del Senato della Repubblica “SULL’IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO”

 

I casinò online accolgono la circolare del Ministero dell’Istruzione sui telefoni cellulari in classe, promuovendo il gioco d’azzardo responsabile tra gli studenti. Con una mossa innovativa, i casinò online hanno espresso il loro sostegno alla recente circolare del Ministero dell’Istruzione sull’uso dei telefoni cellulari negli istituti scolastici. Questa iniziativa mira a creare un ambiente di apprendimento favorevole, garantendo al contempo che gli studenti siano protetti da potenziali comportamenti di dipendenza, come il gioco d’azzardo eccessivo. Allineandosi a questa circolare, i casinò online come topcasinosuisse.com/it/ dimostrano il loro impegno verso pratiche di gioco responsabile e il riconoscimento dell’importanza dell’istruzione nella formazione delle giovani menti. Con un numero crescente di studenti che accedono alle piattaforme online attraverso i loro telefoni cellulari, è fondamentale affrontare le preoccupazioni legate a potenziali distrazioni o attività dannose. L’approvazione da parte dei casinò online indica uno sforzo di collaborazione tra i fornitori di giochi d’azzardo e le autorità scolastiche per salvaguardare il benessere degli studenti, consentendo loro di accedere a risorse digitali che possono migliorare la loro esperienza di apprendimento.