Comunicati stampa – Maggio 2021

SCUOLA, FIDAE: OGGI 26 MAGGIO LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO SULLA CURA EDUCATIVA

26 maggio 2021
Si sta concludendo un anno scolastico straordinario, che vogliamo guardare dal bicchiere mezzo pieno, come opportunità per provare a cambiare paradigma al nostro sistema d’istruzione, rendendolo più vicino alle nuove esigenze dei nostri ragazzi.

CHIESA, KALADICH (FIDAE): BUON LAVORO A MONS. GIULIODORI E UN GRAZIE A MONS. CROCIATA

26 maggio 2021
Nella mattinata di mercoledì 26 maggio sono stati poi eletti i Presidenti delle dodici Commissioni Episcopali, che faranno parte del Consiglio Permanente per il prossimo quinquennio tra cui S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. A lui va l’augurio di tutta la Fidae di buon lavoro. Ringraziamo anche S.E. Mons. Crociata per quanto fatto in questi anni.

Decreto Sostegni bis, Agorà della Parità: bene i fondi per le paritarie, ora si prosegua verso vera parità

L’Agorà della Parità (AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche, CdO Opere Educative – CNOS Scuola – Centro Nazionale Opere Salesiane, CIOFS Scuola – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, FAES – Famiglia e Scuola, FIDAE – Federazione Istituti di Attività Educative, FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, FONDAZIONE GESUITI Educazione) accoglie positivamente la notizia che nel Decreto Sostegni bis sono previsti 50 milioni per le scuole paritarie, sempre in proporzione al numero degli iscritti, che serviranno per contenere il rischio epidemiologico in relazione all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022.

Decreto Sostegni bis, Agorà della Parità: fondi per il prossimo anno scolastico siano davvero per tutti gli alunni e studenti

’Agorà della Parità: AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche, CdO Opere Educative – CNOS Scuola – Centro Nazionale Opere Salesiane, CIOFS Scuola – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, FAES – Famiglia e Scuola, FIDAE – Federazione Istituti di Attività Educative, FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, FONDAZIONE GESUITI Educazione) chiede che nel decreto sostegni bis, all’interno del quale si sta discutendo la cifra da destinare alla scuola per la partenza dell’anno scolastico 2021-2022, non ci siano discriminazioni nei confronti delle scuole paritarie

Conversione Decreto Sostegni, Agorà della Parità: ennesima discriminazione nei confronti delle paritarie

L’Agorà della Parità: AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche, CdO Opere Educative – CNOS Scuola – Centro Nazionale Opere Salesiane, CIOFS Scuola – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, FAES – Famiglia e Scuola, FIDAE – Federazione Istituti di Attività Educative, FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, FONDAZIONE GESUITI Educazione) prende atto con amarezza dell’ennesima ingiustizia attuata nei confronti delle scuole paritarie