SCUOLA, “QUALE INCANTO PER IL VILLAGGIO GLOBALE DELL’EDUCAZIONE?” DAL 22 AL 24 NOVEMBRE IL CONVEGNO FIDAE A ROMA

COMUNICATO STAMPA

“L’incanto, la meraviglia e il sogno sono dei valori che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi per costruire la nuova scuola che sta nascendo da un epoca di crisi come quella che stiamo ancora vivendo, tra il post pandemia e le due guerre che stanno dilaniando Europa e Medio Oriente” Così la Presidente nazionale della FIDAE, Virginia Kaladich,  ha presentato la 78° Assemblea nazionale della FIDAE che si svolgerà a Roma dal 22 al 24 presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. L’assise inizierà mercoledì pomeriggio, 22 novembre, dopo l’Udienza Generale del Santo Padre, con una sessione pubblica intitolata “Scuola Cattolica in Italia: quale futuro?” con S. Ecc.za Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università e con Ernesto Diaco, Direttore UNESU della CEI.

Giovedì 23 novembre, dopo la Celebrazione eucaristica e il momento di preghiera animata dagli studenti del Liceo Classico e Scientifico San Giuseppe De Merode di Roma, la Presidente Kaladich terrà la sua relazione iniziale, a seguire si svolgerà la prima sessione di lavori con tre momenti: Scenari e sfide globali per l’educazione. Un panorama cangiante e fecondo tenuto da Luca Solesin, Dottore di Ricerca in Politiche Educative Internazionali, Senior Change Manager di Ashoka Italia; Educare all’incanto e alla meraviglia tenuto da Andrea Porcarelli, Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione dell’Università di Padova; Educare facendo scoprire il senso presente nella realtàtenuto da Emanuele Balduzzi, Docente di Pedagogia della narrazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

La seconda sessione di lavori si articolerà in due momenti: l docente che meritano i nostri ragazzitenuto da Maria Cinque, Direttore della Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS-LUMSA); Il docente che Don Milani vorrebbe per i nostri ragazzi tenuto da Alex Corlazzoli, Maestro, scrittore e membro della Fondazione don Milani.

Nel pomeriggio si terranno workshop dedicati a temi diversi:

Venerdì 24 novembre, dopo la Celebrazione eucaristica e il momento di preghiera animata dagli studenti della SSIG Santa Maria Consolatrice di Roma, la sessione di lavori mattutina sarà scandita dalle relazioni: Generare forme di vita. Nuove forme dell’abitare, tenuta da Johnny Dotti, Docente presso l’Università Cattolica di Milano e fondatore della Rete CGM, presidente e amministratore delegato di Welfare Italia Servizi srl, società dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie. Il villaggio globale educativotenuto da Massimiliano Sabbadini, Presidente di CONFAP Co-Responsabile del Servizio Diocesano per la Famiglia, Diocesi di Milano.

La seconda parte sarà invece dedicata a:

-PNRR – Opportunità riservate alle scuole paritarie per la costruzione del Villaggio Globale Simona Montesarchio – Direttore Generale MIM

Le novità del diritto europeo per la gestione dei rapporti di lavoro tenuto da Emanuele Montemarano, Avvocato e Presidente dell’Organismo di Vigilanza di ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento

-Erasmus plus una finestra sull’Europa per le nostre scuole e le altre opportunità di finanziamento con il PNRR Istruzione e PN Scuola e Competenze tenuto da Paola Murru, Vice-Presidente Nazionale FIDAE – Erasmus Coordinator e da Giuseppe Maffeo, Responsabile Sportello PRONTO FIDAE

-La realtà che si impone tenuto da Simone Riccioni – Attore e Regista

-Un Network formativo per rispondere alle sfide dell’oggi. Una possibile collaborazione tenuto da Virginia Kaladich, Presidente Nazionale FIDAE e da Sergio Destito, Direttore del Dipartimento Futuri Studenti – docente di Marketing dei Servizi nella Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale – Pontificia Università della Santa Croce.

Nel pomeriggio si terranno workshop dedicati a temi diversi:

Per le iscrizioni e per consultare il programma integrale linkare qui

Roma, 15 novembre 2023 

Resp.le Ufficio Stampa Fidae – Luca Rossi – cell. 3669539817