Contributi di Reale Foundation

Ente finanziatore: Reale Foundation
Area Geografica: Internazionale: Italia, Spagna , Cile
Scadenza: Senza scadenza, si possono presentare progetti durante tutto l’arco dell’anno.
Spese finanziate: Non rilevate
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Soggetti pubblici e privati
Dotazione finanziaria (importo del bando): Non rilevato.
Max importo per progetto: Non sono definiti importi minimi o massimi finanziabili, ma l’importo medio finanziato è inferiore a 50.000 euro.


Descrizione del bando

Reale Foundation, la Fondazione di Reale Group, vuole contribuire al raggiungimento di specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 elargendo erogazioni a favore della collettività, ispirandosi ai valori di centralità della persona, integrità, responsabilità, coesione e innovazione.

Gli obiettivi prioritari della Fondazione sono:

  • La promozione di tutte le attività relative allo sviluppo e alla divulgazione delle belli arti e alla protezione del patrimonio culturale, storico e artistico.
  • La difesa e la conservazione della natura specialmente della flora e della fauna così come il fomento della partecipazione giovanile ai progetti di difesa dell’ambiente e alle attività all’aperto.
  • Lo sviluppo delle relazioni culturali tra la Spagna e l’Italia.
  • Il fomento dello sport giovanile e amatoriale.
  • La protezione dell’infanzia e della gioventù.

Soggetti beneficiari

Possono presentare progetti enti (pubblici o privati) non profit e organizzazioni senza finalità di lucro.

Tipologia di azioni finanziabili

La Fondazione interviene in via prioritaria a sostegno di iniziative in ItaliaSpagna e Cile a supporto delle comunità in cui Reale Group è presente e opera. Le risorse stanziate sono destinate alle seguenti aree di intervento:

  • Area Salute & Welfare: comprende attività di prevenzione delle malattie croniche, promozione dell’attività fisica e della corretta alimentazione, iniziative di screening e diagnostica.
  • Area Inclusione e Sviluppo Sociale: attività di inclusione finanziaria e non, occupabilità e integrazione dei giovani. Nello specifico:
    1. Promuove l’inclusione finanziaria dei giovaniReale Foundation sostiene iniziative volte a favorire l’inclusione finanziaria (definita come la combinazione di conoscenze, abilità, attitudini e comportamenti), e l’utilizzo efficace di servizi finanziari, anche attraverso progettualità mirate a sviluppare nuove competenze.A titolo esemplificativo, Reale Foundation può sostenere:
    • Iniziative di educazione finanziaria-assicurativa e di sensibilizzazione sull’importanza della gestione dei rischi nella vita quotidiana
    • Iniziative che forniscono servizi finanziari di qualità, economicamente accessibili e adeguati alle esigenze dei beneficiari, anche attraverso l’utilizzo del microcredito, di micro-assicurazioni e di nuove piattaforme tecnologiche
    1. Favorisce l’occupabilità e l’integrazione dei giovaniReale Foundation sostiene i giovani in condizioni di svantaggio nello sviluppo delle loro competenze in preparazione al mondo del lavoro.A titolo esemplificativo, Reale Foundation può sostenere:
    • Imprese sociali a sostegno dell’occupabilità per giovani NEET; giovani in uscita da comunità affido; ragazzi affetti da disabilità fisiche e/o cognitive
    • Centri di formazione professionale e scuole dei mestieri
    • Iniziative per la promozione dell’educazione all’imprenditorialità rivolte ai giovani, ad esempio attraverso formazione e mentoring
  • Area Ambiente & Comunità Sostenibili: comprende attività che favoriscano la resilienza delle comunità alle catastrofi naturali, iniziative per far fronte alle emergenze fornendo beni alimentari o costituendo ospedali da campo. In quest’area di intervento rientrano anche il supporto a progettualità di sviluppo e valorizzazione artistica e culturale del territorio, ambito da sempre di primario interesse per Reale Group, e a iniziative che promuovano la mobilità sostenibile.

Maggiori informazioni