Evidenza Formazione

Alta Formazione Fidae: aperte le iscrizioni per il corso di Coordinatore Didattico 2021/2022


Profilo funzionale e manageriale

Leadership e Management nelle scuole cattoliche

Termine per le iscrizioni: 18 ottobre 2021

Obiettivo

Sono note le difficoltà in cui versano le scuole paritarie a causa della mai raggiunta parità economica. Questa situazione tuttavia non può offuscare le prospettive “di sopravvivenza” se non di sviluppo delle scuole non statali e, in particolare, di quelle paritarie cattoliche e/o di ispirazione cristiana, il cui obiettivo va ben al di là del fornire un servizio di istruzione, mirando alla formazione integrale della persona.

Tale finalità, anche alla luce dell’insegnamento di tanti Fondatori di opere aventi come carisma l’Educazione, non può trovare un ostacolo nel mancato riconoscimento della parità economica da parte dello Stato. Come si è detto, il fine è superiore!

L’iniziativa della FIDAE si inserisce in questo scenario, ovverosia quello di attivare ogni sforzo per migliorare, in una prospettiva di consolidamento e sviluppo, il servizio offerto dalle scuole paritarie cattoliche.

Ferme restando le specificità di ciascun gestore, l’efficiente funzionamento dell’apparato amministrativo e didattico è condizione imprescindibile per offrire un buon servizio educativo agli studenti e alle famiglie e alla società nel suo complesso.

In questo quadro, il ruolo del coordinatore didattico è di evidente importanza. Pertanto, la FIDAE vuole promuovere l’aggiornamento, per chi già svolge tale funzione, e la formazione, per chi si prepara a svolgerlo, secondo una metodologia e contenuti che sono il frutto di un’esperienza più che cinquantennale nella rappresentanza delle scuole cattoliche in Italia. L’obiettivo è quello di mirare al rafforzamento e allo sviluppo di competenze della figura di Coordinatore didattico. Alla fine del percorso formativo una commissione verificherà e validerà i risultati finali; a cura di FIDAE, verrà certificato il livello delle competenze acquisite.

Linee di intervento

Per raggiungere tale obiettivo, si è ipotizzato di agire a più livelli:

  • progettare e attuare un percorso di formazione per coloro che aspirano al ruolo di coordinatore o che già lo ricoprono e intendono perfezionare il profilo professionale. Il percorso formativo, pubblicato sul sito FIDAE, è stato il frutto di un confronto con gli operatori sul campo ed esperti esterni, anche attraverso l’organizzazione di seminari di riflessione sull’argomento aperto alle parti sociali e ad attori istituzionali. Per ora, sono aperte le iscrizioni per partecipare a due edizioni, in Emilia Romagna e Lazio – quest’ultima edizione è programmata in modo da poter accogliere iscrizioni da tutto il territorio nazionale -. I percorsi sono progettati (tempistica, modalità attuative, etc.) per poter essere sovvenzionati anche attraverso i voucher Fonder per coprire il costo di partecipazione;
  • massimizzare gli esiti per i partecipanti, prevedendo il rilascio di un’attestazione FIDAE di validazione delle competenze acquisite secondo gli standard nazionali. La validazione e il rilascio della dichiarazione di competenze da parte della FIDAE ha una doppia finalità
  • garantire la trasparenza e “portabilità” delle competenze validate all’interno di un sistema integrato di attori socioeducativi (reti scolastiche, associazioni, parti sociali, imprese, ecc.) in grado di riconoscerne la valenza e l’utilità. In altri termini, favorire una concreta spendibilità delle competenze acquisite nel sistema educativo ed economico di riferimento,
  • riconoscimento di crediti formativi nell’ambito di percorsi universitari per ottenere un titolo formale;
  • attivare un itinerario per giungere a un riconoscimento formale della figura del coordinatore didattico nelle scuole paritarie.
  • istituire un albo dei coordinatori didattici qualificati secondo lo standard FIDAE e alimentarlo man mano che giungono a conclusione i percorsi formativi attivati. Tale albo è a disposizione delle scuole associate FIDAE e a cui possono attingere per le proprie necessità.

Programma e Calendario dettagliato del Corso

Scarica il calendario del corso

Il corso si articola in 3 aree didattiche per complessivi 7 moduli

AREA: MISSION E PROGETTO EDUCATIVO NELLE SCUOLE CATTOLICHE   

MODULO 1: Fondamenti della Mission e nuove strategie
MODULO 2: Modelli di scuola e Progetto educativo
MODULO 3: Il lavoro di rete e i partenariati territoriali

AREA: LA GESTIONE DELL’AMMINISTRAZIONE, DEL PERSONALE, DELLA DIDATTICA

MODULO 4: Gestione Amministrativa e Didattica
MODULO 5: La gestione delle risorse umane

AREA: PROFILI, COMPETENZE, RESPONSABILITÀ 

MODULO 6: Nuovi profili, competenze e responsabilità degli staff direzionali
MODULO 7: La relazione educativa e umana nella scuola

Durata

Il corso impegna complessivamente n. 160 ORE, di cui:

  • n. 135 ore di aula
  • n. 10 di FaD
  • n. 15 di Project work

Quando e dove si svolgerà la formazione
La formazione si svolgerà nelle sedi individuate a livello regionale o nazionale. Per l’attivazione del corso è necessario raggiungere almeno 12 iscritti.

Attestazione degli apprendimenti acquisiti
Alla fine del percorso formativo sarà rilasciata un’attestazione di validazione delle competenze acquisite secondo gli standard nazionali. La validazione e il rilascio della dichiarazione di competenze da parte della FIDAE permetteranno il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Docenza
La docenza è affidata a docenti universitari, ad esperti e dirigenti scolastici.

Quale è il costo di partecipazione alle iniziative formative
Il costo complessivo è di euro 1.600,00 a partecipante. La metà del costo è da versare al momento dell’inizio del corso e l’altra metà nell’anno 2022.

Termine per le iscrizioni: 18 ottobre 2021

Il corso può essere interamente finanziato tramite FondER o altro fondo interprofessionale. Lo strumento di finanziamento consigliato è quello del voucher che, nel caso di Fonder, permette di effettuare richieste di finanziamento anche di parti del percorso formativo.