La FIDAE, nell’ambito della attività dello Sportello Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola, promuove, oltre che l’accesso alle opportunità di finanziamento per sostenere i percorsi di aggiornamento e sviluppo professionale del personale insegnante e non delle scuole associate, anche la realizzazione di percorsi formativi su richiesta, ovverosia iniziative organizzate sulla base delle esigenze che emergono nell’ambito della gestione didattica e amministrativa delle scuole paritarie.
Per tali iniziative formative, la FIDAE mette in campo la propria capacità organizzativa, il team di formatori selezionato dalla Federazione e l’esperienza pluridecennale in materia scolastica.
L’accreditamento per offrire formazione per il personale scolastico presso il Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170 del 2016 e la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001:2015, settore EA37 (“Progettazione ed erogazione di corsi di formazione, addestramento e aggiornamento professionale”), completano il quadro di riferimento dell’impegno della FIDAE in campo formativo.