ADHD e Disturbi del Comportamento: corso di formazione per docenti

La FIDAE Toscana, con il supporto della FIDAE nazionale, promuove un corso di formazione su ADHD e Disturbi del Comportamento: corso di formazione per docenti della durata di 8 ore, svolto in parte online e in parte in aula, secondo il calendario che è possibile scaricare di seguito.

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti sia della scuola primaria che di quella secondaria di primo grado una conoscenza sulle problematiche di bambini/e e ragazzi/e con ADHD e sulle caratteristiche comportamentali, alcuni utili strumenti operativi che possono essere di aiuto ai docenti per sviluppare una didattica inclusiva che consenta una corretta gestione dell’intera classe.

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

  • online
  • online
  • in presenza, presso sede da definire

Gli interessati dovranno iscriversi compilando il modulo on line e versando l’importo di € ______ al momento dell’iscrizione, caricando contestualmente la ricevuta di effettuazione del pagamento.

Il versamento può essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato alla FIDAE, utilizzando le seguenti coordinate:

Conto Banco Popolare
IBAN: IT61-Y-05034-12112-000000000923

L’iscrizione al Corso deve avvenire entro il termine del 10 ottobre 2022 (???), compilando il modulo al seguente link: ………………….. .

Termine per le iscrizioni: 10 ottobre 2021


Documentazione per la richiesta di voucher a Fonder

La partecipazione al corso è finanziabile attraverso i Voucher Fonder Avviso 1/2022.

IMPORTANTE: Ai fini della presentazione della domanda entro il __/__/____, occorre tenere presente che per avere il via libera dei sindacati (All. 2), possono essere necessari fino a 10gg lavorativi, conteggiati dal giorno seguente all’invio della richiesta di condivisione alle OO.SS. (vedi avviso 1/2022 paragrafo 7).

Qui di seguito in breve i passaggi da seguire per la richiesta di finanziamento da presentare a FondER; consigliamo vivamente un’attenta lettura dell’avviso 1/2021, che tratta esaustivamente l’argomento.


Prima fase: richiesta del voucher per “formazione erogata al di fuori dell’azienda”

La presentazione della richiesta voucher deve obbligatoriamente avvenire dalla piattaforma voucherweb di FondER, attraverso la compilazione del formulario di richiesta del voucher. Di seguito alcune indicazioni utili in fase di compilazione:

  1. Calendario dettagliato del corso
  2. Codice Fiscale e Partita IVA Fidae: CF: 80192990580 – P.IVA: 02132691003
  3. Informazioni per la compilazione del Formulario online [Scarica]

Una volta compilato, sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  1. domanda di finanziamento di richiesta voucher, compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’Ente beneficiario e da ciascun lavoratore destinatario dei voucher (All. 1); [Scarica]
  2. accordo tra le Parti Sociali (All. 2), (cfr. parag. 7 dell’avviso); [Scarica]
    IMPORTANTE: i sindacati possono dare consenso esplicito all’erogazione del finanziamento oppure si dovranno attendere 10gg lavorativi a partire dal giorno seguente a quello di invio della richiesta via fax o PEC, secondo la normativa del “silenzio assenso”.
    (leggere attentamente il para. 8 dell’avviso Fonder, anche per individuare a chi indirizzare (quale referente sindacale e a quale email PEC) la richiesta di condivisione sindacale);
  3. documento comprovante che l’Ente erogatore della formazione ha i requisiti di cui al paragrafo 5 dell’Avviso; [Scarica Accreditamento FIDAE]

Seconda fase: rendicontazione

Entro 60 giorni dalla fine del corso è necessario presentare la rendicontazione economica dei fondi erogati, sempre tramite piattaforma voucherweb, caricando i giustificativi di spesa (costo del corso, soggiorno e viaggio), la documentazione ulteriore richiesta da Fonder (cfr. paragrafo 15 dell’Avviso 1/2022 e il modulo allegato:

  1. Attestazione status lavoratori religiosi – (laddove presenti) [Scarica].