Fidae Formazione

Corso di Formazione Fidae per Coordinatori didattici e Legge 66: il 4 aprile a Firenze un incontro sul territorio

Sabato 4 aprile 2020, nell’ambito dell’incontro della Fidae regionale “Novità e conferme della Legge 66” che si terrà presso l’istituto salesiano dell’Immacolata di Firenze, Via Del Ghirlandaio, 4o, La Fidae nazionale presenterà il Corso di Alta Formazione per Coordinatori Didattici al personale docente della regione Toscana.

Interverranno la presidente nazionale Virginia Kaladich e il responsabile del servizio Pronto Fidae – SOS Scuola, Giuseppe Maffeo.

L’intento è quello di informare tutti i coordinatori della regione sull’iniziativa e concordare un calendario per il corso da avviare nella regione Toscana.

Riportiamo qui di seguito la comunicazione del presidente regionale sr. Carmela Prencipe


Ai Gestori,Ai Direttori/alle Direttrici Alle Presidi/ ai Preside
Delle scuole paritaria
FIDAE DELLA Toscana

Loro sedi

Carissimi tutti
Durante l’incontro del 4 novembre, alcune Coordinatrici mi hanno chiesto di organizzare un momento di formazione/ informazione sul tema dell’inclusione e in particolare sulla legge 66: novità e conferme, nuovi modelli; subito dopo ne ho parlato con i Consiglieri FIDAE e con il dottor Alessi per prevedere la partecipazione dei docenti delle varie realtà scolastiche delle scuole paritarie. Ho contattato allora il dottor Martini se sarebbe stato possibile organizzare una giornata di formazione a livello Regionale e mi ha indirizzato al dott. Infante. Mi è stata così offerta l’opportunità di parlare con la dottoressa Cristina Benvenuti e con l’Ispettore Salvini ai quali ho chiesto, se possibile, un aiuto. Sia l’ispettore Salvini che la dottoressa Benvenuti hanno mostrato interesse e il 4 febbraio, abbiamo avuto un ulteriore incontro con la dottoressa Benvenuti. All’incontro era presente la coordinatrice didattica della Scuola di Via Faentina, la dottoressa Nicoletta Benini, consigliera regionale FIDAE.
Durante l’incontro abbiamo individuato la data possibile: sabato 4 aprile 2020 perché docenti e coordinatori non sono impegnati a scuola. l’incontro si svolgerà presso l’istituto salesiano dell’Immacolata di Firenze (Via Del Ghirlandaio, 40 – Parcheggio interno).
La dottoressa Benvenuti presenterà la Legge 66 ed avremmo previsto la seguente organizzazione:
-ore 9.30-9.45 iscrizione

saluti : Interventi istituzionali:

– Sr Carmela Prencipe (Presidente della FIDAE Toscana)
– Dott. Ernesto Pellecchia (Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale) – Prof.ssa Virginia Kaladich (Presidente nazionale della FIDAE) – Dott. Leonardo Alessi (Presidente della FISM Toscana)

Ore 10.30 prof.ssa Nicoletta Benini: “Inclusione come Mission della Scuola Paritaria Cattolica
Ore 11.00 dott.ssa Cristina Benvenuti: “Novità della legge 66” e conferme.

Domande
Ore 12:15: dott. Giuseppe Maffeo: Corso per coordinatori

Ore 12.45 Pausa pranzo: ciascuna scuola si organizzi
Ore 14:00 – 16:00 domande e dubbi
Seguono, fino alle ore 16:00 lavori di gruppo divisi per ordine di scuola. In particolare è stato suggerito di prevedere un gruppo tra docenti della scuola dell’infanzia e docenti che saranno/sono impegnate nella classe I della scuola primaria.
Temi: Decreti, modelli di caso, modelli vari.
Questo quanto avremmo programmato, ma si possono apportare modifiche e accogliamo suggerimenti migliorativi.
Colgo l’occasione per esprimerle sensi di profonda stima, cordiali saluti
La Presidente della FIDAE Regionale Toscana
Sr Carmela Prencipe

Ho bisogno di sapere, scuola per Scuola, il numero e il nome dei docenti partecipanti, divisi per tipo di scuola.
La Sala Esse è grande, ma il numero dei posti è contato per cui è necessario prenotarsi per tempo e chiedo alle Coordinatrici, ai Presidi e alle Presidi di inviarmi le richieste, scuola per scuola (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado)
Grazie!!!

VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Scarica il documento con il modulo d’iscrizione