SCUOLA PARITARIA: «NON MOLLARE!»
Editoriale del Presidente
Siamo nel pieno dispiegarsi dell’anno scolastico, non è ancora tempo di bilanci ma si possono evidenziare le novità e gli sviluppi di alcune linee programmatiche.
tra le news che danno segni di speranza: il 18 gennaio 2019 è stato emanato il DM n. 36 che ha costituito, presso il MIUr, un gruppo di lavoro sulla parità scolastica. tavolo molto evocato dalle maggiori Federazioni e associazioni rappresentative delle scuole paritarie e dai destinatari del servizio scolastico: studenti e famiglie.
Un importante passo in avanti, segno che è stata riconosciuta la necessità di intervenire a sostegno delle scuole paritarie che, con le scuole statali, costituiscono un unico sistema nazionale d’istruzione. a oggi, abbiamo avuto già tre incontri e varie sotto-commissioni. I temi sul tavolo: abilitazione docenti – anagrafe scuole paritarie – D.M. contributi E.F. 2019 – Disabilità – Fondi PON.
Un segnale che ci incoraggia a «non mollare», ad auspicare il pieno raggiungimento della vera parità che garantisca la libertà di scelta della scuola da frequentare, fondata sul diritto di ogni persona a educarsi e a essere educata secondo le proprie convinzioni, e sul correlativo diritto dei genitori di decidere dell’educazione e del genere d’istruzione da dare ai figli.
Il progetto Io poSSo! trova sempre più attenzione e con- sensi. Significativo l’invito rivolto alla FIDAE, dal 7 al 9 marzo u.s., a partecipare, in Vaticano, alla conferenza internazionale “religioni e obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)” per presentare tale con- tributo in ambito educativo.
continua l’impegno della FIDAE a raggiungere le scuole associate, tante le occasioni di cui troverete traccia sui social: www.fidae.it – twitter @fidaenazionale – facebook @scuolefidae
DUC IN ALTUM!
Virginia Kaladich
Presidente Fidae