Docete Fidae

Docete numero 17 – Novembre – Dicembre 2019


UN NUOVO ANNO CON LA FIDAE

Editoriale del Presidente

 

La Fidae continua a essere vicina a ogni scuola proponendo opportunità formative e informative su aspetti importanti e qualificanti per mantenere alto il livello dell’offerta, tenendo conto dei cambiamenti sociali e scolastici in atto. e continua a impegnarsi per garantire ai ragazzi occasioni preziose di riflessione, incontro, crescita educativa.

È questo quello che è accaduto nel mese che si sta concludendo, in cui energie e passione sono stati finalizzati per assicurare la partecipazione di 2.500 ragazzi al primo incontro internazionale legato al progetto IO POSSO. Tanti gli eventi connessi su cui la Fidae è stata coinvolta: dalla Cerimonia inaugurale in Campidoglio, all’incontro in aula paolo VI con il Santo Padre.

anche dicembre sarà un mese ricco di impegni. a Roma, dal 4 al 6, si svolgeranno gli eventi Fidae 2019. nell’Assemblea affronteremo il tema Non fate male a uno solo di questi piccoli, illustreremo le Linee guida della Conferenza Episcopale Italiana per la protezione dei minori e le sfide per la scuola cattolica e promuoveremo, con BiCe (Bureaux International Catholique de l’Enfance), la costruzione di una Policy per la protezione dei minori.

Continueranno, poi, i lavori congressuali sul tema I linguaggi delle nuove generazioni, con particolare attenzione al valore pedagogico del linguaggio digitale e dei social.

daremo anche una prima rendicontazione dei primi due mesi di attività dello sportello di consulenza e assistenza Pronto FIDAE S.O.S. Scuola.

e… tant’altro in cantiere!

Duc in altum!

Virginia Kaladich
Presidente Fidae

Scarica il numero in .pdf