UN NUOVO ANNO CON LA FIDAE
Editoriale del Presidente
La Fidae continua a essere vicina a ogni scuola proponendo opportunità formative e informative su aspetti importanti e qualificanti per mantenere alto il livello dell’offerta, tenendo conto dei cambiamenti sociali e scolastici in atto. e continua a impegnarsi per garantire ai ragazzi occasioni preziose di riflessione, incontro, crescita educativa.
È questo quello che è accaduto nel mese che si sta concludendo, in cui energie e passione sono stati finalizzati per assicurare la partecipazione di 2.500 ragazzi al primo incontro internazionale legato al progetto IO POSSO. Tanti gli eventi connessi su cui la Fidae è stata coinvolta: dalla Cerimonia inaugurale in Campidoglio, all’incontro in aula paolo VI con il Santo Padre.
anche dicembre sarà un mese ricco di impegni. a Roma, dal 4 al 6, si svolgeranno gli eventi Fidae 2019. nell’Assemblea affronteremo il tema Non fate male a uno solo di questi piccoli, illustreremo le Linee guida della Conferenza Episcopale Italiana per la protezione dei minori e le sfide per la scuola cattolica e promuoveremo, con BiCe (Bureaux International Catholique de l’Enfance), la costruzione di una Policy per la protezione dei minori.
Continueranno, poi, i lavori congressuali sul tema I linguaggi delle nuove generazioni, con particolare attenzione al valore pedagogico del linguaggio digitale e dei social.
daremo anche una prima rendicontazione dei primi due mesi di attività dello sportello di consulenza e assistenza Pronto FIDAE S.O.S. Scuola.
e… tant’altro in cantiere!
Duc in altum!
Virginia Kaladich
Presidente Fidae