Incontro di Inizio Anno FIDAE
Venerdì 5 settembre 2025 – ore 9:00 – modalità online
Relatore: don Luca Peyron
In apertura del nuovo anno scolastico, la FIDAE propone un importante momento di riflessione condivisa rivolto a docenti, genitori, gestori e operatori scolastici.
Il tema scelto per quest’anno tocca una delle grandi sfide educative del nostro tempo:Come educare alla speranza e alla prossimità in un mondo sempre più attraversato dall’intelligenza artificiale?Ci guiderà in questa riflessione don Luca Peyron, esperto di innovazione, teologia e cultura digitale.
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di docenti, anche attraverso la modalità online, per rendere questo momento partecipato, accessibile e generativo per tutte le scuole della rete.
Al termine dell’incontro (previsto indicativamente alle ore 10:30) sarà resa disponibile una traccia di lavoro pedagogica per continuare l’approfondimento all’interno delle comunità scolastiche.
Durante l’incontro, interverranno direttamente anche quattro docenti – uno per ogni grado scolastico – con domande e spunti di riflessione per arricchire il dialogo con il relatore:
-
Scuola dell’Infanzia
-
Scuola Primaria
-
Scuola Secondaria di I grado
-
Scuola Secondaria di II grado
Seguiranno a breve programma dettagliato e modalità di partecipazione.
Ti invitiamo fin da ora a segnare la data e a coinvolgere la tua comunità scolastica in questo appuntamento prezioso.
PARTECIPA ONLINE LEGGI LE DOMANDE A DON LUCA PEYRON





