Regioni

[Emilia Romagna] Istituto scolastico paritario Maestre Pie di Rimini – avvio di un nuovo corso superiore

Rimini – “Affiancando al “Liceo Scienze Umane” il Corso professionale “Servizi Commerciali”, le Maestre Pie intendono arricchire l’offerta formativa della Scuola Superiore: favorire lo sviluppo delle varie competenze in una scuola inclusiva, dare una solida formazione a quella fascia di adolescenti che, non essendo interessata ai Licei, cerca un ambiente scolastico sereno e collaborativo, dove lo studio, in attività cooperative, può diventare piacevole. Il percorso è decisamente finalizzato alla propria realizzazione, anche a breve termine, in ambiti lavorativi; l’insegnamento puntuale e di qualità, potrà anche permettere un percorso positivo in ambito universitario.

L’attivazione di un indirizzo professionale, a fianco del Liceo, si pone in coerenza con i principi educativi cui si ispira la proposta formativa dell’Istituto.

I risultati previsti dal nuovo percorso professionale si configurano come competenze basate sull’integrazione tra saperi tecnico-professionali e saperi linguistici, da esercitare nei diversi contesti operativi, l’utilizzo adeguato dei linguaggi settoriali, la praticità nelle varie forme di comunicazione multimediale, la facilità di individuare e risolvere problemi attinenti al proprio ambito.

Il futuro operatore amministrativo è in grado di organizzare e gestire attività nei diversi aspetti dell’azienda; presentare le attività con competenza e comunicare adeguatamente con l’interlocutore. Il futuro operatore grafico è in grado di eseguire le operazioni necessarie a sviluppare prodotti grafici di valore, utilizzare software professionali per il trattamento delle immagini, per l’impaginazione di stampati e per la promozione dell’immagine dell’azienda.

Tali competenze consentono l’inserimento in settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria.
Il Diplomato in SERVIZI COMMERCIALI è in grado, tra l’altro, di elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali.

L’ Istituto Maestre Pie vuole offrire al territorio una scuola professionale dallo stile educativo sereno, rispettoso della persona e della sua graduale maturazione, teso alla preparazione culturale e professionale di ragazzi, aperti alla collaborazione, alla ricerca del nuovo e del meglio che è prima di tutto nel profondo di se stessi.

Dare ad ogni ragazzo “radici ed ali” è il sogno e l’impegno dell’Istituto Maestre Pie, è il bisogno di tanti giovani che non sanno di avere ali per librarsi in alto.”


Erano presenti all’evento:

S. Ecc. za Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini
Per il Comune di Rimini – Assessore Scuola e Politiche educative Mattia Morolli
Maestre Pie Rimini – Rappresentante Ente Gestore sr. Mariella Ricci
Per la Fidae: 
Presidente nazionale Virginia Kaladich
Presidente regionale Emilia Romagna Saverio Gaggioli
Delegato provinciale Rimini Giovanni Pretolani