Programma Erasmus Plus per la Scuola

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.

Tutte le scuole – dell’infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.

Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.

Con riferimento a Erasmus+ per la scuola, due sono le azioni chiave di maggior interesse per le scuole:

  • AZIONE CHIAVE 1 CHE FINANZIA PROGETTI DI MOBILITÀ
  • AZIONE CHIAVE 2 CHE FINANZIA PROGETTI DI PARTENARIATI

Da segnalare, inoltre, eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

L’interazione tra le scuole partner avviene all’interno di un’area virtuale privata detta “TwinSpace”: uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Questa sezione del sito intende descrivere in maniera approfondita l’Azione Chiave 1