Si raccomanda ai Consigli di classe per gli Esami di Stato II ciclo che nella scelta dei sei commissari tengano presente le indicazioni dell’Ordinanza Ministeriale n. 6079 del 18/04/2020 che stabilisce innanzitutto che:
- sia assicurata la presenza del commissario di italiano
- sia assicurata la presenza del/dei commissario/i della seconda prova scritta, già individuata il 30 gennaio scorso nelle tabelle allegate al d.m. n. 28 del 2020
- i commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente (abilitazione o, in mancanza, laurea);
- il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un numero di classi/commissioni non superiore a due, appartenenti alla stessa commissione, salvo casi eccezionali e debitamente motivati, al fine di consentire l’ordinato svolgimento di tutte le operazioni collegate all’ Esame di Stato.
Pertanto si fa presente che si effettuerà la scelta di ulteriori una o due materie e dei commissari corrispondenti interni in aggiunta ai quattro già stabiliti nelle suddette tabelle allegate al DM n.28 del 2020.
Per maggiore chiarezza si allegano i documenti ministeriali di riferimento