Ente finanziatore: FONDER
Area Geografica: ITALIA
Scadenza: 31/12/2020
Spese finanziate: Interventi di formazione a favore dei lavoratori attraverso il finanziamento di voucher aziendali
Beneficiari: Aderenti a FondER
Settore: Istruzione, Socio-Assistenziale-Educativo, Altro
Sovvenzione: Importo max per voucher pari a 1.000,00 euro
Dotazione finanziaria: 550.000,00 euro
Max importo per voucher: Ad ogni voucher è applicabile un parametro massimo di 25,00 euro costo/ora per lavoratore per una durata che va da un minimo di 4 ad un massimo di 40 ore (Opzione 1) oppure da un minimo di 4 ad un massimo di 16 ore (Opzione 2).
Descrizione del bando: I Piani formativi individuali hanno l’obiettivo di promuovere l’aggiornamento, la riqualificazione professionale e/o l’adeguamento e la riconversione delle competenze professionali dei lavoratori anche in linea con le sempre più pressanti esigenze di internazionalizzazione, digitalizzazione, innovazione tecnologica, economia circolare, sviluppo della sensibilità verso l’ambiente.
Soggetti beneficiari: Sono Enti beneficiari degli interventi gli enti ecclesiastici, le associazioni, le fondazioni, le cooperative e aziende di ispirazione religiosa, le imprese con o senza scopo di lucro aderenti a Fond.E.R., con personale dipendente per il quale si versa lo 0,30% ex art. 25 della legge n. 845/1978 destinato ai Fondi interprofessionali per la formazione continua (L.388/2000 e s.m.i.), salvo quanto stabilito dal Ministero del Lavoro con riferimento ai lavoratori religiosi. Si ricorda che lo stato di adesione di una matricola INPS è comunque riscontrabile dal datore di lavoro nella sezione “Fondi Interprofessionali” del Cassetto Previdenziale INPS. Nel caso in cui riporti il Codice FREL tale matricola è a tutti gli effetti aderente a Fond.E.R.. Infine si precisa che la data di adesione coincide con la data di invio del flusso UNIEMENS con il quale è stata avviata la procedura di adesione al Fond.E.R.
Tipologia di azioni finanziabili: Con il presente Avviso vengono definite le norme per il finanziamento di VOUCHER FORMATIVI aziendali a favore dei lavoratori degli enti/imprese aderenti a Fond.E.R., al fine di favorire la costruzione di un percorso di sviluppo professionale personalizzato che supporti il miglioramento delle competenze ed abilità richieste nel mondo del lavoro. La formazione può essere interna o esterna all’azienda, con modalità e parametri di realizzazione differenti.
Durata del voucher: Da un minimo di 4 ad un massimo di 40 ore di formazione.