Fonder – Avviso 2/2024 . Interventi di formazione a favore delle aziende neo-aderenti a Fonder. Attraverso il finanziamento a sportello

Ente finanziatore: FONDER
Area Geografica: ITALIA
Avvio: 05/02/2024
Scadenza: 31/12/2024
Spese finanziate: Realizzazione di Piani formativi per migliorare la competitività degli enti.
Beneficiari: Enti neo-aderenti a FondER (matricole INPS già presenti sul database fornito dall’INPS e inserito sulla piattaforma FonderWEB, che abbiano effettuato l’adesione a Fond.E.R. a partire dal 1° dicembre dell’anno precedente a quello di pubblicazione del presente Avviso.
Settore: Istruzione, Socio-Assistenziale-Educativo, Altro.
Sovvenzione: Il finanziamento Fond.E.R. di un Piano settoriale e/o territoriale non può superare l’importo di 40.000,00 €. Se si tratta di Piano Aziendale l’importo dipende dal numero di dipendenti dell’Ente Giuridico.
Dotazione finanziaria: 400.000,00 euro.
Max importo per progetto: Dipende dal numero di ore di durata.


Descrizione del bando: L’Avviso 2/2024 promuove interventi di Formazione finalizzati a sostenere la competitività delle nuove imprese aderenti a Fond.E.R. e l’occupabilità dei Lavoratori, attraverso azioni di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale.

Soggetti beneficiari: Possono partecipare all’Avviso le matricole INPS già presenti sul database fornito dall’INPS e inserito sulla piattaforma FonderWEB, che abbiano effettuato l’adesione a Fond.E.R. a partire dal 1° dicembre dell’anno precedente a quello di pubblicazione del presente Avviso.

Le matricole/aziende che effettuassero la revoca dell’adesione al Fondo a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso per ri-aderire successivamente nel 2024 non possono essere beneficiarie del finanziamento a valere sull’Avviso.

Si ricorda che lo stato di adesione di una matricola INPS è comunque riscontrabile dal datore di lavoro nella sezione “Fondi Interprofessionali” del Cassetto Previdenziale INPS. Nel caso in cui riporti il Codice FREL tale matricola è a tutti gli effetti aderente a Fond.E.R. Infine si precisa che la data di adesione coincide con la data di invio del flusso UNIEMENS con il quale è stata avviata la procedura di adesione al Fond.E.R.

Tipologia di azioni finanziabili: Gli interventi finanziabili con il presente Avviso riguardano la realizzazione di Piani formativi che, concordati tra le Parti Sociali, concorrano a migliorare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori coinvolti e/o la loro professionalità, relativamente alle seguenti tipologie:

  • Piani formativi aziendali;
  • Piani formativi settoriali;
  • Piani formativi territoriali.

Durata del piano formativo: 12 mesi a partire dalla data di avvio del primo progetto del piano.

Per gli enti giuridici con classe dimensionale pari o inferiore a 10 dipendenti versanti, l’importo riconosciuto è il massimo di cui l’azienda può beneficiare nel quadro degli Avvisi 01/2024, 02/2024 e 04/2024.

Per gli enti giuridici con classe dimensionale pari o superiore a 11 dipendenti versanti, l’importo riconosciuto è il massimo di cui l’azienda può beneficiare nel quadro del presente Avviso e degli altri Avvisi ordinari e tematici emanati dal Fondo nell’annualità 2024 e relativi ai piani formativi aziendali e settoriali/territoriali, a prescindere dal numero e tipologia di Piani in cui è presente. 


Maggiori informazioni