Ente finanziatore: FONDER
Area Geografica: ITALIA
Scadenza:1° SCADENZA 28/02/2021 – 2° SCADENZA 31/03/2021 – 3° SCADENZA 30/04/2021 – 4° SCADENZA 31/05/2021 – 5° SCADENZA 30/06/2021 – 6° SCADENZA 31/07/2021 – 7° SCADENZA 30/09/2021 – 8° SCADENZA 31/10/2021 – 9° SCADENZA 30/11/2021 – 10° SCADENZA 31/12/2021
Spese finanziate: interventi di formazione a favore delle aziende aderenti e neo-aderenti a Fonder attraverso il finanziamento a sportello
Beneficiari: Aderenti a FondER
Settore: Istruzione, Socio-Assistenziale-Educativo, Altro
Dotazione finanziaria: 900.000,00 (90.000,00 per scadenza)
Descrizione del bando: Gli interventi promossi devono avere come obiettivo, oltre al rafforzamento professionale ed occupazionale dei lavoratori, l’aumento della capacità dell’impresa di rispondere ai bisogni dell’utenza e di erogare un servizio qualitativamente elevato.
Pertanto, l’Avviso 4/2021, ha come obiettivi prioritari generali la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei lavoratori.
Soggetti beneficiari: Sono Enti beneficiari degli interventi gli enti ecclesiastici, le associazioni, le fondazioni, le cooperative e aziende di ispirazione religiosa, le imprese con o senza scopo di lucro aderenti a Fond.E.R., con personale dipendente per il quale si versa lo 0,30% ex art. 25 della legge n. 845/1978 destinato ai Fondi interprofessionali per la formazione continua (L.388/2000 e s.m.i.), salvo quanto stabilito dal Ministero del Lavoro con riferimento ai lavoratori religiosi. Si ricorda che lo stato di adesione di una matricola INPS è comunque riscontrabile dal datore di lavoro nella sezione “Fondi Interprofessionali” del Cassetto Previdenziale INPS. Nel caso in cui riporti il Codice FREL tale matricola è a tutti gli effetti aderente a Fond.E.R.. Infine si precisa che la data di adesione coincide con la data di invio del flusso UNIEMENS con il quale è stata avviata la procedura di adesione al Fond.E.R.
Tipologia di azioni finanziabili:Gli interventi promossi devono avere come obiettivo, la formazione e l’aggiornamento del personale lavoratore, in funzione del ruolo ricoperto e dell’attività svolta, in materia di sostenibilità ambientale al fine di assicurare una nuova generazione di lavoratori con competenze di cittadinanza globale, consapevole ed informata sulle tematiche ambientali.
Si precisa che non sono finanziabili mediante il presente Avviso Piani presentati dai soggetti attuatori per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Durata del piano formativo: 12 mesi a partire dalla data di avvio del primo progetto del piano.