Orizzontescuola.it – 26/11/2021
È in corso a Roma in questi giorni l’assemblea elettiva della Fidae che anima nella capitale un laboratorio vivace di discussione e di progettazione per l’innovazione nella didattica, l’internazionalizzazione, ma anche il contrasto alla povertà educativa e a tutte le forme di disuguaglianza.
“Il futuro della scuola inizia oggi: ma la scuola ha un futuro.” Presidente Kaladich, un commento allo slogan di queste giornate.
“Vorrei innanzitutto ricordare le parole di Papa Francesco che ieri mattina, nel ricevere il programma degli eventi, mi ha detto un “Andate avanti” carico di emozione e di fiducia. Gli ho risposto che vogliamo farlo, che vogliamo impegnarci insieme a ‘Costruire laboratori di futuro’ ascoltando i linguaggi dei giovani, dei genitori, di tutti i protagonisti della scuola. Abbiamo in mente innanzitutto di rigenerare la qualità della cura educativa privilegiando il dialogo con le famiglie, i docenti, gli educatori. Questo significa creare alleanze per un coinvolgimento di tutti in un vero e proprio villaggio dell’educazione”.