Comunicati Stampa

La Fidae al convegno  “Educhiamoci alla Sostenibilità – Metodi e storie”

Venerdì 12 aprile 2019 – Link Campus University, Roma

Festival Educazione alla Sostenibilità 2019 organizzato da Fidae, Link Campus University ed Earth Day Italia

Roma, 11 aprile 2019 – Domani, venerdì 12 aprile 2019, la Federazione istituti attività educative (Fidae) partecipa al convegno “Educhiamoci alla sostenibilità – metodi e storie”. All’evento la Fidae ha dato il suo contributo nell’organizzazione  insieme all’Università degli studi Link Campus University ed Earth Day Italia. L’appuntamento, presso la sede di Roma dell’Università in Via del Casale di San Pio V, 44, vedrà la partecipazione di docenti, ricercatori ed operatori della formazione.

Tra i temi al centro della giornata, lo sviluppo di competenze adatte a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, i nuovi modi per coniugare pedagogia ed attivismo e determinare cambiamento.

Il convegno, inoltre, approfondirà forme innovative di educazione alla sostenibilità.  La Fidae porterà l’esempio di Io posso!, il progetto avviato nelle scuole statali e paritarie che mira a rendere i ragazzi i veri protagonisti del cambiamento mettendo nelle loro mani una metodologia innovativa.

Quella di domani sarà la prima tappa del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità – organizzato da Earth Day Italia in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – che approderà poi al Villaggio per la Terra il 26 e 29 aprile, coinvolgendo attivamente studenti, universitari, ricercatori (vedi: www.villaggioperlaterra.it/scuole).

Anche in questo caso, la Fidae ha partecipato all’organizzazione e alla promozione.

Il Convegno ospiterà l’incontro nazionale coordinato dalla Rete WEEC Italia: “Alimentare la rete – gli educatori ambientali come comunità di pratica”, in vista del Congresso Mondiale di Educazione Ambientale (Bangkok 3 – 7 novembre 2019) ed il primo incontro degli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani, una iniziativa di ragazzi che elaboreranno un appello al Parlamento Europeo per contrastare i cambiamenti climatici: i risultati del confronto saranno presentati al Villaggio per la Terra il 29 aprile 2019 e gli educatori avranno l’opportunità di partecipare, osservando i lavori.

 

Venerdì 12 aprile 2019 ore 9.30
Università degli studi Link Campus University – Roma

(Ingresso 1) Via del Casale di San Pio V, 44

(Ingresso 2) Via Gregorio VII, 601

hashtag ufficiale: #FestivalEducazioneSostenibilità

Sito web: https://bit.ly/2FojFEF

Ufficio stampa FIDAE

M.Elisabetta Gramolini

ufficiostampa@fidae  cell. 3404959851