La piattaforma G Suite per la scuola primaria: meeting Fidae 6 maggio 2020 ore 14.00

4 Maggio 2020

Gentilissimi coordinatori/presidi e insegnanti,

l’emergenza che stiamo vivendo ha imposto modalità nuove di fare scuola, in particolare con la cosiddetta “Didattica a distanza”. È un obbligo morale perché è il modo che noi abbiamo in questa fase di tener fede al patto educativo stipulato con le famiglie; ed è un obbligo imposto dalla normativa vigente (cfr. il decreto legge dell’8 aprile 2020: “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”).
La FIDAE vuole sollecitare le scuole ad attivare la didattica a distanza nelle giuste modalità e fornire un aiuto concreto alle scuole che avessero difficoltà.

La FIDAE ha dedicato una sezione nel proprio sito con notizie, indicazioni tecniche ed esperienze a cui attingere per prendere spunto sulle differenti modalità di didattica a distanza attivabili. La Federazione ha inoltre organizzando una “task force” che di sostegno alle scuole che volessero approfondire argomenti specifici. In questa prospettiva, si sono programmati degli incontri per un confronto, scambi di buone pratiche, aiuto reciproco, individuazione di domande ed esigenze di approfondimenti su alcuni ambiti disciplinari. Il prossimo meeting avrà per argomento:   

La Piattaforma GSuite per la scuola primaria
6 Maggio 2020 – ore 14.00