[LIGURIA] Alfa – avviso pubblico rivolto alle imprese per il finanziamento di interventi di formazione continua – 2023

Ente finanziatore: Regione Liguria
Area Geografica: Liguria
Scadenza: 30 giugno 2025
Spese finanziate: Vedi “Tipologia di Azioni finanziabili”
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Imprese nei limiti e per le finalità stabilite dall’art.20 della legge regionale n.18/2009, .T.I. o A.T.S. tra le imprese beneficiarie e un organismo formativo accreditato per la macrotipologia formativa “Formazione lungo tutto l’arco della vita”, Organismo formativo accreditato o ATS tra organismi formativi accreditati per la macrotipologia formativa “Formazione lungo tutto l’arco della vita” ai sensi della dgr 28/2010.
Dotazione finanziaria (importo del bando): 7.000.000,00 €
Max importo per progetto: Vedi Tipologia di Azioni Finanziabili .


Descrizione del bando

L’Avviso è finalizzato all’accrescimento delle competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale attraverso il finanziamento di corsi di formazione di aggiornamento rivolti alle imprese nonché azioni di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazione di crisi collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.

Due sono le linee d’intervento individuate:

  1. Iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento;
  2. Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione

aziendale.

Soggetti beneficiari

Soggetti beneficiari dell’avviso sono le imprese, aventi unità produttiva e/o sede operativa presente sul territorio in regione Liguria, in particolare:

– per la linea d’intervento 1 “Iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento” sono le imprese che attuano interventi di formazione per l’aggiornamento dei propri lavoratori e degli imprenditori;

– per la linea d’intervento 2 “Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale” sono le imprese in crisi che attuano piani formativi collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.

I soggetti destinatari della formazione sono i lavoratori occupati presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di regione Liguria, che prendono parte al progetto in qualità di partecipanti ai percorsi formativi approvati a valere sul presente Avviso. Ai fini della partecipazione ai corsi di formazione ai lavoratori occupati sono assimilati gli assunti mediante contratto di somministrazione lavoro

Tipologia di azioni finanziabili

Le iniziative formative aziendali e settoriali sono realizzate attraverso corsi di aggiornamento del personale occupato in un’impresa o in un determinato settore/comparto comune a più imprese.

Sono considerati prioritari gli interventi formativi che favoriscono lo sviluppo di competenze digitali, di competenze green e volti alla sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro ulteriore rispetto agli obblighi di formazione previsti dalla normativa in capo al datore di lavoro.

Ogni edizione di corso di formazione deve avere una durata compresa tra le 16 e le 150 ore di formazione e dovrà coinvolgere di norma un numero compreso tra i 9 e i 12 partecipanti.

Il finanziamento del progetto è direttamente proporzionale al numero del monte ore.


Maggiori informazioni