Bandi chiusi

[MARCHE] diffusione della conoscenza della lingua inglese


Vuoi partecipare al bando con la tua scuola?

Ente finanziatore: Regione Marche
Area Geografica: Marche
Scadenza: 22 settembre 2021
Spese finanziate:Presentazione di progetti di percorsi formativi per la realizzazione di progetti di diffusione della lingua inglese per i giovani iscritti alle classi quarte e quinte degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado a.s.2021/2022
Settore: (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado e dalle strutture formative che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino regolarmente accreditati nella macrotipologia Obbligo Formativo e/o Formazione Superiore, o che abbiano presentato domanda, in questo caso il requisito è da acquisire in data antecedente alla sottoscrizione dell’atto di adesione.
Dotazione finanziaria (importo del bando):  720.000,00 euro
Max importo per progetto: l’entità del finanziamento non può superare l’importo massimo di 12.000,00 euro, riconosciuto sulla base del costo unitario pari a 10,00 € ora corso /allievo. Pertanto considerato che ogni progetto può prevedere fino ad un massimo di 4 classi, ciascun progetto non potrà superare l’importo di € 48.000,00.


Descrizione del bando:

Considerando l’obiettivo di raggiungere un’ampia diffusione della conoscenza della lingua inglese si incentiva la presentazione di progetti che prevedano livelli di certificazione diversi al fine di coinvolgere studenti con una diversa preparazione rispetto al possesso di competenze linguistiche.

Soggetti beneficiari:

La domanda per la concessione del finanziamento può essere presentata dagli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado e dalle strutture formative che alla data di presentazione della domanda di finanziamento risultino regolarmente accreditati nella macrotipologia Obbligo Formativo e/o Formazione Superiore, o che abbiano presentato domanda, in questo caso il requisito è da acquisire in data antecedente alla sottoscrizione dell’atto di adesione.

Gli Istituti scolastici possono presentare la domanda anche autonomamente, mentre le strutture formative potranno presentare la domanda in ATS con Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, sia in qualità di capofila che di partner.

Tipologia di azioni finanziabili:

      Il presente Avviso è finalizzato a definire l’offerta formativa regionale in ambito di accrescimento delle competenze di lingua inglese, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’annualità 2021/2022, sostenuta dalle risorse del POR Marche FSE 2014/2020.

Il percorso formativo  prevede un monte ore complessivo pari a 80 ore, così articolato:

  • Percorso formativo finalizzato alla certificazione. Il numero delle ore può variare a seconda delle tipologia della certificazione da acquisire, e dal livello di conoscenza della lingua inglese da parte degli allievi partecipanti al progetto;
  • Esame per il conseguimento della certificazione. Il percorso formativo rivolto all’acquisizione della certificazione finale deve essere svolto interamente in data antecedente alla data dell’esame finale, pena il non riconoscimento delle ore effettuate;
  • 20 ore di attività informale, queste ore possono essere distribuite in tutto il periodo di vita del progetto, anche dopo l’espletamento dell’esame per il conseguimento della certificazione.

Il progetto formativo dovrà essere attuato in orari non ricompresi nell’orario curriculare, preferibilmente in orario pomeridiano.


Maggiori informazioni