Evidenza Meeting FIDAE Varie

Incontri di coordinamento Task Force per le scuole Secondarie di primo e Secondo grado: meeting Fidae 20 – 24 Aprile


Gentilissimi coordinatori/presidi e insegnanti,

l’emergenza che stiamo vivendo ha imposto modalità nuove di fare scuola, in particolare con la cosiddetta “Didattica a distanza”. È un obbligo morale perché è il modo che noi abbiamo in questa fase di tener fede al patto educativo stipulato con le famiglie; ed è un obbligo imposto dalla normativa vigente (cfr. il decreto legge dell’8 aprile 2020: “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”).
La FIDAE vuole sollecitare le scuole ad attivare la didattica a distanza nelle giuste modalità e fornire un aiuto concreto alle scuole che avessero difficoltà.

La FIDAE ha dedicato una sezione nel proprio sito con notizie, indicazioni tecniche ed esperienze a cui attingere per prendere spunto sulle differenti modalità di didattica a distanza attivabili. La Federazione ha inoltre organizzando una “task force” che di sostegno alle scuole che volessero approfondire argomenti specifici. In questa prospettiva, si sono programmati degli incontri per un confronto, scambi di buone pratiche, aiuto reciproco, individuazione di domande ed esigenze di approfondimenti su alcune macro aree:   

Incontro Coordinatori didattici/ Presidi
20 Aprile, ore 15,45

La valutazione – Esami conclusivi – Scrutini – Attribuzione Crediti – Orientamento Recuperi – Rapporti con le famiglie, ecc.

 

Incontro Docenti  delle varie aree disciplinari
22 Aprile, ore 16,00

Il curricolo verticale come viene portato avanti con la Dad – Quali i nuclei delle diverse discipline è  necessario salvare – griglie di osservazione e valutazione

 

Incontro docenti di sostegno coordinatori di classe/ tutor
24 Aprile, ore 16,00

Inclusione in generale – applicazione del PDP con la didattica a distanza, risorsa o ostacolo?