Gentilissimi Gestori, Direttori, Coordinatori e Insegnanti,
la FIDAE, in queste ultime settimane, è impegnata a sollecitare e sostenere le scuole nell’affrontare l’emergenza epidemiologica, che ha pesanti riflessi sulla gestione scolastica.
In questa prospettiva, è necessario attivare ogni risorsa e opportunità, quale è appunto Fonder, in grado di agevolare la transizione a un nuovo modo di fare scuola, che trova nella didattica a distanza una delle sue nuove componenti strategiche.
È centrale dunque favorire l’aggiornamento del personale, soprattutto insegnante, a questo nuovo scenario, sviluppando e consolidando le competenze professionali e personali, sia sotto il profilo delle conoscenze/abilità che degli strumenti tecnologici utilizzati.
I progetti sono stati presentati a Fonder in tempi molto contenuti, permettendo alle scuole di poter beneficiare della formazione il prima possibile.
I progetti presentati e attivati, hanno avuto un aspetto metodologico trasversale a prescindere dalla tematica formativa scelta, prevendendo tutti il consolidamento delle competenze per svolgere la didattica a distanza.
ELENCO PROGETTI FORMATIVI:
1) IO POSSO – LAUDATO SI’
Durata: 12 ore d’aula/videoformazione e 4 ore a distanza (fad)
Principali contenuti:
- Enciclica Laudato Si’
- La innovazione educativa
- Metodologia: Storia Esperienza Struttura
- Skills e competenze per facilitare e implementare i progetti
- Studio e analisi di progetti realizzati
2) GESTIONE INTEGRATA DELLA SCUOLA: RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE IN AMBITO SCOLASTICO, PRIVACY E SISTEMA GESTIONE DELLA QUALITÀ
Durata: 24 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Responsabilità civile e penale in ambito scolastico
- Il Codice della Privacy, così come modificato dal Reg. UE 672/2016: adempimenti scolastici
- Il miglioramento continua: il sistema di gestione della Qualità applicato alla scuola
- La prevenzione del bullismo e degli altri tipi abusi
3) IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO
Durata: 24 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- I Principi fondamentali delle Norme ISO 9000 e criteri internazionali dei sistemi di gestione per la qualità
- La gestione del personale secondo i princìpi della qualità
- La gestione in qualità dei processi di supporto alla didattica
- Problem solving
- Pianificazione per obiettivi misurabili
- La prevenzione del bullismo e degli altri tipi abusi
4) FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA SULLA SICUREZZA PER LA SCUOLA – RISCHIO MEDIO
Durata: 12 ore d’aula (8 + 4) /videoformazione
Principali contenuti:
- Parte generale di 4 ore: Concetti generali di rischio e prevenzione, dei diritti e dei doveri per i vari soggetti aziendali.
- Parte sui rischi specifici di 8 ore: Le tipologie di rischio, Le misure di prevenzione e protezione.
5) FUND RISING E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PUBBLICHE E PRIVATE PER LA SCUOLA
Durata 12 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Il fund raising come ambito d’attività della gestione scolastica
- Le sovvenzioni per i progetti scolastici: pubbliche e private
- Il ciclo di un progetto finanziato: opportunità, vincoli e rischi
- Le piattaforme di crowdfunding
6) FORMAZIONE SULLE COMPETENZE INFORMATICHE E WEB DI BASE
Durata 40 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Concetti di base del computer
- Concetti di base della rete
- Elaborazione testi
- Fogli elettronici
7) FARE LEZIONE CON iPad
Durata 20 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Filmati e foto con iPad
- Presentazioni con iPad
- Materie umanistiche con iPad
- Musica con iPad
- Materie scientifiche con iPad
8) METODOLOGIE E TECNICHE DI DIDATTICA A DISTANZA
Durata 16 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Strumenti della didattica a distanza
- Dalla didattica frontale alla didattica a distanza
- Programmazione delle attività: risorse e ruoli
- Simulazione di una lezione evoluta di didattica a distanza
- Didattica a distanza tra GDPR e Cookie policy
- Condivisione di buone pratiche
9) VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Durata 16 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo
- Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze
- La valutazione della didattica a distanza (DAD)
- Il valore formativo della valutazione
10) VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE COMPETENZE NEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE
Durata 16 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Procedure e strumenti per la valutazione delle conoscenze nel secondo ciclo
- Differenze tra certificazione per assi culturali e certificazione delle competenze di cittadinanza
- La valutazione della didattica a distanza (DAD)
- Valutazione delle competenze ai fini del RAV
11) COMUNICAZIONE
Durata 16 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
- Le caratteristiche della comunicazione sui luoghi di lavoro partendo dall’identificazione delle regole base
- Il lavoro di squadra
- Che cos’è il conflitto e come agisce nelle organizzazioni lavorative. La gestione del conflitto
- Strategie comunicative nei luoghi di lavoro