Emergenza Covid-19: piani Formativi Fidae 2020

Gentilissimi Gestori, Direttori, Coordinatori e Insegnanti,

la FIDAE, in queste ultime settimane, è impegnata a sollecitare e sostenere le scuole nell’affrontare l’emergenza epidemiologica, che ha pesanti riflessi sulla gestione scolastica.
In questa prospettiva, è necessario attivare ogni risorsa e opportunità, quale è appunto Fonder, in grado di agevolare la transizione a un nuovo modo di fare scuola, che trova nella didattica a distanza una delle sue nuove componenti strategiche.
È centrale dunque favorire l’aggiornamento del personale, soprattutto insegnante, a questo nuovo scenario, sviluppando e consolidando le competenze professionali e personali, sia sotto il profilo delle conoscenze/abilità che degli strumenti tecnologici utilizzati.
I progetti saranno presentati a Fonder in tempi molto contenuti, permettendo alle scuole di poter beneficiare della formazione il prima possibile.
I progetti presentati e attivati, se finanziati, avranno un aspetto metodologico trasversale a prescindere dalla tematica formativa scelta: prevedono tutti il consolidamento delle competenze per svolgere la didattica a distanza.
Ciascuna scuola potrà scegliere, a seconda delle proprie esigenze, uno o più progetti di seguito elencati, da presentare al finanziamento di Fonder, compilando il form di adesione, oppure cliccando sulla voce “Aderisci al piano” nel menù contestuale di questa pagina.
Ogni progetto può trovare attuazione nell’ambito di ogni singola scuola, se il numero di lavoratori che la scuola mette in formazione non è inferiore a 7 unità.
Nel caso la scuola indichi un numero di lavoratori in formazione inferiore a 7, FIDAE si attiverà per presentare a Fonder Piani settoriali/territoriali con progetti che aggregano più scuole, sempre nel rispetto dei tempi di presentazione stabiliti da Fonder.
Per il periodo di permanenza dell’emergenza epidemiologica, i progetti finanziati, che hanno un tempo di attuazione che può arrivare a 12 mesi dal loro inizio, saranno svolti in videoformazione. Successivamente all’emergenza, potranno continuare anche con lezioni frontali.
Una volta compilato il form, la FIDAE contatterà la scuola per organizzare la presentazione del Piano formativo, sulla base di una delega da parte della scuola.

ELENCO PROGETTI FORMATIVI:


1) IO POSSO – LAUDATO SI’
Durata: 12 ore d’aula/videoformazione e 4 ore a distanza (fad)

Principali contenuti:

  • Enciclica Laudato Si’
  • La innovazione educativa
  • Metodologia: Storia Esperienza Struttura
  • Skills e competenze per facilitare e implementare i progetti
  • Studio e analisi di progetti realizzati

2) GESTIONE INTEGRATA DELLA SCUOLA: RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE IN AMBITO SCOLASTICO, PRIVACY E SISTEMA GESTIONE DELLA QUALITÀ
Durata: 24 ore d’aula/videoformazione
Principali contenuti:
  • Responsabilità civile e penale in ambito scolastico
  • Il Codice della Privacy, così come modificato dal Reg. UE 672/2016: adempimenti scolastici
  • Il miglioramento continua: il sistema di gestione della Qualità applicato alla scuola
  • La prevenzione del bullismo e degli altri tipi abusi

3) IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO
Durata: 24 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • I Principi fondamentali delle Norme ISO 9000 e criteri internazionali dei sistemi di gestione per la qualità
  • La gestione del personale secondo i princìpi della qualità
  • La gestione in qualità dei processi di supporto alla didattica
  • Problem solving
  • Pianificazione per obiettivi misurabili
  • La prevenzione del bullismo e degli altri tipi abusi

4) FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA SULLA SICUREZZA PER LA SCUOLA – RISCHIO MEDIO
Durata: 12 ore d’aula (8 + 4) /videoformazione

Principali contenuti:

  • Parte generale di 4 ore: Concetti generali di rischio e prevenzione, dei diritti e dei doveri per i vari soggetti aziendali.
  • Parte sui rischi specifici di 8 ore: Le tipologie di rischio, Le misure di prevenzione e protezione.

5) FUND RISING E LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PUBBLICHE E PRIVATE PER LA SCUOLA
Durata 12 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Il fund raising come ambito d’attività della gestione scolastica
  • Le sovvenzioni per i progetti scolastici: pubbliche e private
  • Il ciclo di un progetto finanziato: opportunità, vincoli e rischi
  • Le piattaforme di crowdfunding

6) FORMAZIONE SULLE COMPETENZE INFORMATICHE E WEB DI BASE
Durata 40 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Concetti di base del computer
  • Concetti di base della rete
  • Elaborazione testi
  • Fogli elettronici

7) FARE LEZIONE CON iPad
Durata 20 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Filmati e foto con iPad
  • Presentazioni con iPad
  • Materie umanistiche con iPad
  • Musica con iPad
  • Materie scientifiche con iPad

8) METODOLOGIE E TECNICHE DI DIDATTICA A DISTANZA
Durata 16 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Strumenti della didattica a distanza
  • Dalla didattica frontale alla didattica a distanza
  • Programmazione delle attività: risorse e ruoli
  • Simulazione di una lezione evoluta di didattica a distanza
  • Didattica a distanza tra GDPR e Cookie policy
  • Condivisione di buone pratiche

9) VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Durata 16 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo
  • Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze
  • La valutazione della didattica a distanza (DAD)
  • Il valore formativo della valutazione

10) VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE COMPETENZE NEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE
Durata 16 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Procedure e strumenti per la valutazione delle conoscenze nel secondo ciclo
  • Differenze tra certificazione per assi culturali e certificazione delle competenze di cittadinanza
  • La valutazione della didattica a distanza (DAD)
  • Valutazione delle competenze ai fini del RAV

11) COMUNICAZIONE
Durata 16 ore d’aula/videoformazione

Principali contenuti:

  • Le caratteristiche della comunicazione sui luoghi di lavoro partendo dall’identificazione delle regole base
  • Il lavoro di squadra
  • Che cos’è il conflitto e come agisce nelle organizzazioni lavorative. La gestione del conflitto
  • Strategie comunicative nei luoghi di lavoro