Valutazione scuola Primaria: piano Formativo Fidae 2021

Gentilissimi Gestori, Direttori, Coordinatori e Insegnanti,

la FIDAE, in queste ultime settimane, è impegnata a supportare le scuole nell’applicazione dell’Ordinanza 172/2020 del Ministero dell’Istruzione sulla Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria. Sono state promosse più iniziative, compresi webinar dedicati.

Tuttavia, alla luce del fabbisogno emerso dalle scuole primarie, si è ravvisata la necessità di accompagnarle attraverso un percorso formativo nell’applicazione delle nuove prescrizioni in materia di valutazione periodica e finale a partire dall’a.s. 2020/21.

L’obiettivo è quello di presentare un piano formativo a Fonder per attuare i progetti formativi sotto elencati, in modalità aula virtuale, al fine di ovviare alle difficoltà che potranno ancora manifestarsi nell’evoluzione della pandemia.

Anche le scuole che non aderiscono a Fonder, possono manifestare il proprio interesse all’iniziativa formativa. Poi la FIDAE defnirà la modalità di coinvolgimento del personale di dette scuole.

LE ADESIONI E LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE DOVRANNO PERVENIRE ALLA FIDAE ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2021

I progetti saranno presentati a Fonder in tempi molto contenuti, permettendo alle scuole di poter beneficiare della formazione il prima possibile.
Ciascuna scuola potrà scegliere, a seconda delle proprie esigenze, uno o entrambi i progetti di seguito elencati, da presentare al finanziamento di Fonder, compilando il form di adesione, oppure cliccando sulla voce “Aderisci al piano” nel menù contestuale di questa pagina, sul lato sinistro.

Le scuole aderenti a Fonder, dopo la compilazione del form, potranno scaricare il documento di delega alla FIDAE per la presentazione del Piano formativo a Fonder e, una volta compilato, timbrato e firmato, ricaricarlo nella sezione “Carica la documentazione”, sempre nel menù di sinistra. 

Il calendario delle lezioni sarà concordato con le scuole.

ELENCO PROGETTI FORMATIVI:


1) LA NUOVA VALUTAZIONE – SCUOLA PRIMARIA
Durata: 12 ore in videoformazione

Principali contenuti:

  • MODULO 1: Il quadro normativo relativo alle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria. Gli aspetti fondamentali e le implicazioni operative
  • MODULO 2: La definizione degli obiettivi
  • MODULO 3: La valutazione in itinere. La formulazione dei giudizi relativi alla valutazione periodica e finale
  • MODULO 4: L’utilizzazione del registro elettronico

[Approfondisci i contenuti]

 


2) VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA – DAL CURRICOLO ALLA NUOVA VALUTAZIONE
Durata: 18 ore in videoformazione
Principali contenuti:
  • MODULO 1: Il quadro normativo relativo alle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria. Gli aspetti fondamentali e le implicazioni operative.
  • MODULO 2: La progettazione del curricolo di scuola
  • MODULO 3: La definizione degli obiettivi
  • MODULO 4: La valutazione in itinere – La formulazione dei giudizi relativi alla valutazione periodica e finale
  • MODULO 5: L’utilizzazione del registro elettronico

[Approfondisci i contenuti]


Le adesioni al piano Valutazione sono terminate