Valutazione scuola Primaria: piano Formativo Fidae 2021 – Progetto 2

PROGETTO 2: VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA – DAL CURRICOLO ALLA NUOVA VALUTAZIONE

Durata: 18 ore in videoformazione

OBIETTIVI

Far acquisire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relative alla normativa sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e le conoscenze e le abilità per:

  • progettare il curricolo d’istituto in correlazione con le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti;
  • definire gli obiettivi di apprendimento sulla base dei processi cognitivi implicati dalla diverse discipline;
  • effettuare verifiche e valutazioni in itinere coerenti con le modalità di valutazione periodica e finale;
  • formulare i giudizi descrittivi secondo le modalità previste dall’Ordinanza e dalle Linee guida ministeriali;
  • utilizzare il registro elettronico in modo coerente con le nuove modalità di valutazione.

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E DELLE MANSIONI DEI LAVORATORI DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

Target: Insegnanti di scuola primaria abilitati (diploma magistrale o laurea in Scienze della formazione primaria). Coordinatori delle attività educative e didattiche nella scuola primaria.


RISULTATI ATTESI
(PER I LAVORATORI ED ENTE/I BENEFICIARIO/I)

  • Acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze per l’attuazione corretta ed efficace delle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.
  • Sviluppo della consapevolezza sulla correlazione tra la progettazione curricolare e didattica e la valutazione degli apprendimenti.
  • Valorizzazione della funzione formativa della valutazione.


MODULI DIDATTICI DEL PROGETTO/CORSO


MODULO 1
Il quadro normativo relativo alle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria. Gli aspetti fondamentali e le implicazioni operative.

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE – 1 h lezione + 1 h lavori di gruppo per analisi della lezione e individuazione esigenze di chiarimento e/o approfondimento.


Conoscenza in esito

Le norme sulla nuova valutazione (D.L. n. 22/2020; O.M. n. 172/2020; Linee guida allegate all’O.M., FAQ Ministero Istruzione.)


Competenza in esito

Riconoscere le differenze tra le nuove modalità di valutazione e le precedenti e le relative implicazioni operative.


MODULO 2
La progettazione del curricolo di scuola

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE 2h lezione + 4 h lavori di gruppo per la costruzione della struttura essenziale del curricolo


Conoscenza in esito

Modelli di progettazione curricolare


Competenza in esito

Progettare il curricolo di scuola in base alla progressione verticale degli obiettivi.


MODULO 3
La definizione degli obiettivi

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE 2h lezione + 2 h lavori di gruppo per la definizione di obiettivi di apprendimento secondo i criteri dati

Conoscenza in esito

Conoscere le operazioni mentali relative ai diversi livelli di processi cognitivi


Competenza in esito

Elaborare la progettazione didattica di classe definendo gli obiettivi in modo coerente con le operazioni mentali relative ai diversi livelli di processi cognitivi


MODULO 4
La valutazione in itinere – La formulazione dei giudizi relativi alla valutazione periodica e finale

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE 2h lezione + 2 h lavori di gruppo per la definizione delle modalità di registrazione delle osservazioni e delle verifiche in itinere

Conoscenza in esito

Conoscere gli strumenti per l’accertamento degli apprendimenti

Conoscere le dimensioni che concorrono a definire i giudizi descrittivi corrispondenti a ciascun livello di acquisizione degli obiettivi

Conoscere le modalità di restituire feedback agli alunni


Competenza in esito

Individuare e utilizzare gli strumenti più adeguati per l’accertamento dei vari tipi di apprendimento

Integrare (eventualmente) i giudizi descrittivi con ulteriori dimensioni

Attribuire i livelli di valutazione e formulare i giudizi descrittivi in relazione agli apprendimenti rilevati in itinere

Comunicare la valutazione agli alunni utilizzando feedback formativi.


MODULO 5
L’utilizzazione del registro elettronico

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE 1 h lezione + 1 h lavori di gruppo sulle modalità di utilizzazione del registro elettronico

Conoscenza in esito

Conoscere le funzioni del registro elettrico in relazione alle operazioni riguardanti la valutazione degli apprendimenti e le comunicazioni alle famiglie

Competenza in esito

Utilizzare il registro elettronico in modo efficace per la registrazione delle valutazioni in itinere,