Percorsi di Cittadinanza per le Scuole FIDAE

13 Giugno 2024

Carissimo Gestore Coordinatore e Docente,

a conclusione dell’anno scolastico, desideriamo augurarti una buona conclusione del lavoro realizzato e, allo stesso tempo, arrivare a ciascuno con delle proposte formative per la tua scuola, proprio ora, nel tempo in cui si inizia a programmare il lavoro per il prossimo anno, 2025.

Siamo reduci di un Education che ha visto coinvolti, nell’isola di Ventotene, luogo storico per la scrittura del manifesto d’Europa, diversi Coordinatori didattici, alcuni Consiglieri e collaboratori della FIDAE e tanti docenti.
L’obiettivo è stato quello di riflettere sulla possibilità di fare una proposta concreta ai nostri bambini e ragazzi di percorsi di cittadinanza attraverso le simulazioni ONU e, per i più piccoli della primaria, un percorso di riflessione, attraverso il gioco di ruolo, riguardante la legalità e la Costituzione.

Abbiamo pensato, in collaborazione con l’organizzazione United Network, di proporvi una brochure che contiene gli obiettivi e le date possibili per la realizzazione di tali percorsi. Alcuni sono sperimentali e riguarderanno, per ora, solo poche scuole primarie; altri saranno residenziali, articolati e completati anche da visite culturali ed escursioni, in modo che possano coincidere con il viaggio di istruzione per alcune classi. Altri saranno, invece, stanziali e verranno realizzati in diverse città del nord, del centro e del sud d’Italia.

Per ora, inviamo la brochure generale di presentazione; a settembre ci proponiamo di inviare i dettagli e i costi dell’esperienza.
Siamo certi che i docenti e i Presidi che hanno partecipato all’Education si faranno portavoce, in qualità di ambasciatori, e vi racconteranno l’importanza e la validità di quanto sperimentato.

Chiediamo, gentilmente, dimostrazione di interesse

https://shorturl.at/Dshfl

GRAZIE!

Rinnoviamo i nostri auguri più cari per una buona conclusione dell’anno scolastico.

Un caro saluto

Virginia Kaladich
Presidente FIDAE nazionale

Sr Paola Murru
Referente FIDAE per la formazione

Roma, 12 giugno 2024


Scarica le brochure

Brochure per la scuola secondaria

Brochure per la scuola primaria