PIANO FORMATIVO FIDAE 2023/24 – APERTE LE ADESIONI

3 Febbraio 2023

PROGETTI FORMATIVI PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Gentilissimi Gestori, Direttori, Coordinatori e Insegnanti,
la FIDAE è fortemente impegnata a sostenere le scuole nel promuove la crescita professionale e il benessere individuale del personale scolastico, specialmente in considerazione delle tante fragilità che si stanno manifestando in questa fase successiva al fenomeno pandemico, non del tutto superato, e alle nuove sfide che la tecnologia sta ponendo nell’ambito delle metodologie didattiche.

Il Piano formativo affronta più aspetti del servizio scolastico, sia quelli maggiormente legati all’azione didattica, sia tematiche più gestionali come la sicurezza sul lavoro, l’organizzazione scolastica, i profili professionali nella scuola cattolica.

Con queste premesse, il Piano formativo integra l’offerta formativa della FIDAE, con due percorsi di estrema attualità:

  • LA TUTELA DEI MINORI NELLE SCUOLE CATTOLICHE: che accompagna le scuole beneficiarie nel costruire un sistema di gestione per la protezione dagli abusi e dal bullismo secondo la legge italiana e le Linee Guida CEI;
  • LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA: che, partendo dai principi della Media Education, si rivolge a docenti e educatori che sono chiamati a sfide sempre più impegnative per rispondere ai bisogni dei discenti del XXI secolo.

In questa prospettiva, è necessario attivare ogni risorsa e opportunità, quale è appunto Fonder, che possa agevolare e favorire l’aggiornamento del personale, soprattutto insegnante.

Ciascuna scuola potrà scegliere, a seconda delle proprie esigenze, uno o più progetti formativi proposti (max 3), da presentare al finanziamento di Fonder.

Virginia Kaladich
Presidente nazionale


VAI ALLA PAGINA DI ADESIONE