PON SCUOLA 2014-2022 – Iniziativa CARE – AUTORIZZAZIONI ALLE SCUOLE PARITARIE

31 Maggio 2023

Apertura del sistema informativo SIF 2020 per le scuole ammesse alla fase di stipula della Convenzione- e trasmissione del manuale per la gestione della Convenzione

Con nota del 30 maggio 2023, il MIM ha deliberato che le scuole paritarie non commerciali “ammesse con riserva” con DM 15 febbraio 2023, n. 25, che hanno presentato la propria adesione alle iniziative CARE in risposta alla nota 15 marzo 2023 prot. n. 36723, a seguito delle attività di verifica effettuate dagli Uffici scolastici regionali territorialmente competenti in riferimento al requisito di attività svolta in modalità non commerciale, sono ammesse alla fase di stipula della relativa Convenzione.

Si comunica, inoltre, che la proposta di Convenzione viene resa disponibile sulla piattaforma dedicata alla gestione finanziaria SIF 2020 dal 1° al 15 giugno 2023. La stessa, debitamente sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’istituzione scolastica paritaria o da altro soggetto autorizzato, munito di apposita procura, corredata da tutta la documentazione richiesta, dovrà essere caricata e inoltrata tramite il Sistema Informativo SIF 2020 entro il predetto termine del 15 giugno 2023.

Inclusa la fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, redatta nelle modalità indicate dalla nota stessa o accompagnata da una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante l’identità, la qualifica e i poteri di rappresentanza da parte del soggetto firmatario munito di poteri di rappresentanza dell’istituto bancario o della compagnia assicurativa e copia non autenticata di un documento di identità dello stesso in corso di validità. In alternativa, la fideiussione dovrà essere corredata da autentica notarile circa la qualifica, i poteri e l’identità del soggetto firmatario del titolo di garanzia. Si ricorda che il format di fideiussione che le scuole dovranno utilizzare è disponibile sul sistema GPU.

L’esito del controllo sarà comunicato dall’Autorità di Gestione tramite mail e sarà reso disponibile

nella funzionalità “Gestione Convenzione/Fideiussione” della piattaforma SIF 2020.

Solo quando la valutazione dei documenti risulterà conclusa (validati e accettati), il progetto sarà autorizzato formalmente e sarà assegnato allo stesso un codice identificativo del progetto (codice di progetto). Detto codice sarà visualizzabile nella funzione “Visualizzazione Progetti” presente sul sistema informativo SIF2020 sotto la voce di menu “Progetti”.

Si allegano:

Link alla sezione del sito FIDAE con i materiali relativi all’Avviso CARE e le condizioni per poter accedere alla polizza fidejussoria alle condizioni della Convezione FIDAE:

https://www.fidae.it/pon-scuola/pon-scuola-ucraina-webinar-e-materiali/