Evidenza PON

PON SCUOLA – AVVISO APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ: pubblicate le graduatorie definitive e assegnati i finanziamenti


Sono pubblicate (https://www.istruzione.it/pon/avviso_apprendimento-socialita.html) le graduatorie definitive dell’Avviso prot. n. 9707 del 27 aprile 2021 “Apprendimento e socialità”.
Nell’ambito delle risorse disponibili per area geografica, le istituzioni scolastiche inserite al di sopra della linea rossa delle graduatorie definitive, per ciascuna regione / provincia autonoma, sono assegnatarie del finanziamento.
In relazione alle SCUOLE PARITARIE finanziate, esse risultano valutate con riserva in attesa della verifica del requisito della non commercialità, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. c), dell’Avviso pubblico.
Pertanto, bisogna attendere una nuova nota dell’Autorità di gestione per avviare gli adempimenti di inizio attività (convenzione e fidejussione).

_________
La FIDAE ha promosso un grande sforzo collettivo per incoraggiare le scuole almeno a provare questa opportunità di finanziamento.
Purtroppo la scelta dell’Autorità di gestione di prevedere criteri automatici per l’assegnazione del finanziamento e non mettere in atto una vera e propria valutazione di merito, è fortemente penalizzante per le scuole paritarie. Le associazioni nazionali, come la FIDAE, stanno già operando per incidere su questo aspetto.
Sappiamo che il percorso PON è di lungo periodo, anche per la nuova programmazione 2021-2027, e la partecipazione all’ultimo Avviso è stata per le scuole delle regioni del Centro nord certamente deludente, salvo che per il FVG. Ma è stato il primo momento vero di apprezzamento della grande opportunità che può rappresentare il canale di finanziamento PON e soprattutto ha consentito a tante scuole di confrontarsi con gli adempimenti procedurali, come ad esempio regolarizzare la profilazione SIF in vista di nuovi avvisi, se si vorrà concorrere.