Progetti di solidarietà – 1^ scadenza

Ente finanziatore:  Commissione Europea
Area Geografica: Unione Europea
Scadenza: 20 febbraio 2024
Spese finanziate: 500 euro al mese per finanziare il progetto e coprire i costi legati alla sua gestione e attuazione. Inoltre copriremo i costi relativi alla partecipazione di un coach al progetto, se necessario.
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Un organismo pubblico o privato e gruppi informali di giovani.
Dotazione finanziaria (importo del bando): 1, 06 milioni di euro
Max importo per progetto: Le regole per il finanziamento sono definite sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente sulla base delle risorse disponibili.


Descrizione del bando

Fornire un’importante esperienza di apprendimento non formale attraverso la quale i giovani possono accrescere il proprio sviluppo personale, formativo, sociale e civico.

Soggetti beneficiari

  • Gruppo informale di giovani legalmente residenti in un paese aderente al Programma e registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà, attivi nell’animazione socioeducativa ma non necessariamente nell’ambito di un’organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani). Nel caso di un gruppo informale di giovani uno dei membri con maggiore età assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo.
  • Un organismo pubblico o privato che presenti la candidatura in nome e per conto del gruppo di giovani e che implementerà il progetto.

Tipologia di azioni finanziabili

Si tratta di progetti che devono essere sviluppati e realizzati da gruppi di giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della loro comunità locale.

Un progetto di solidarietà consiste in genere nelle seguenti fasi:

  • Progettazione
  • Preparazione;
  • Implementazione delle attività;
  • Follow-up (compresa la valutazione delle attività e la diffusione dei risultati del progetto).

L’azione dovrebbe avere un argomento chiaramente identificato che il gruppo di giovani desidera esplorare insieme e che deve essere tradotto nelle attività quotidiane concrete del progetto e coinvolgere tutti i membri del gruppo.


Maggiori informazioni