Progetto A Scuola di OpenCoesione

Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione e del Merito
Area Geografica: ITALIA
Scadenza: 27 ottobre 2023
Spese finanziate: Vedi “Tipologia di azioni finanziabili”
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie
Dotazione finanziaria (importo del bando):  Non rilevato
Max importo per progetto: Non rilevato


Descrizione del bando

A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – www.ascuoladiopencoesione.it – è il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività
di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

La partecipazione all’edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che dispongono dei requisiti tecnici minimi, necessari allo svolgimento del percorso didattico ASOC:

Connessione Internet veloce con almeno 1 PC ogni 4-5 studenti per svolgere lavori in gruppo;

Accesso libero ai principali social network (Facebook, Instagram, Twitter), ambienti collaborativi cloud (es: Google Drive, Dropbox) e al sito ufficiale di progetto (www.ascuoladiopencoesione.it);

Possibilità di fruire collettivamente in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o superficie interattiva;

Possibilità di abilitare videoconferenze con amplificazione adeguata per trasmissione audio e video in entrata e in uscita (è necessaria la dotazione di casse di amplificazione, microfono, webcam).

Le attività vengono svolte da un gruppo di studenti e studentesse, denominato “team”, che può corrispondere a un’intera classe, a un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure a un gruppo misto formato da componenti di classi diverse. Il gruppo classe prevede un massimo di 25 studenti e studentesse, con la sola eccezione per il caso in cui corrisponda a un’intera classe con un numero superiore.

Soggetti beneficiari

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo e di tutto il territorio nazionale, che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite schermi interattivi, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud.

Tipologia di azioni finanziabili

“A Scuola di OpenCoesione” è il progetto di didattica innovativa permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, affinché gli studenti e le studentesse diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il modello ASOC si compone di 4 lezioni da svolgere in modalità project-based combinando momenti di apprendimento asincroni tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi (precedentemente formati ad hoc), lavoro di gruppo, e interazione online con il team centrale che anima il progetto.

Le scuole partecipano come “team” (un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure un gruppo misto formato da studenti di classi diverse) e lavorano in gruppo all’elaborazione di 4 report di lezione.

Nell’annualità 2023-2024, ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono sceglierne uno:

ASOC in lingua italiana

  • ASOC Scuole superiori: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
  • ASOC Scuole medie: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

ASOC multilingue

  • ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE). 

E’ fortemente caldeggiato, pur se non obbligatorio,  l’affiancamento di soggetti esterni quali:

– Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE);

– Organizzazioni “Amici di ASOC”;

– Referenti territoriali Istat.

Le reti territoriali di supporto devono essere indicate dalle scuole in fase di candidatura. La scelta di uno o più soggetti esterni a supporto del percorso, pur se non obbligatoria, è fortemente caldeggiata.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.


Maggiori informazioni