Promozione della lettura in classe

Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area Geografica: Italia
Scadenza: da definire all’emanazione dell’avviso
Spese finanziate: acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie
Dotazione finanziaria (importo del bando): non rilevato
Max importo per progetto: non rilevato


Descrizione del bando

Con nota prot. 2812 del 22 giugno 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito informa le Istituzioni scolastiche che anche per l’anno 2023 saranno emanati i bandi della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, con i quali si prevede l’erogazione di contributi a favore delle istituzioni scolastiche, consistenti in un importo pari al 90% delle spese sostenute nell’anno 2023 per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

Si fa presente che la domanda di contributo potrà essere presentata a fronte di spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 ed espressamente deliberate da parte del Collegio dei docenti.

Soggetti beneficiari

Tali interventi sono rivolti alle istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie; in particolare, quelli riferiti all’articolo 1, comma 389, della legge n. 160 del 2019 sono destinati alle scuole di ogni grado d’istruzione, mentre quelli riferiti al successivo comma 390 sono destinati alle sole scuole secondarie di primo grado.

Tipologia di azioni finanziabili

Erogazione di contributi a favore delle istituzioni scolastiche, consistenti in un importo pari al 90% delle spese sostenute nell’anno 2023 per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

Link per maggiori informazioni e modulistica di partecipazione

I bandi, in corso di predisposizione, saranno pubblicati nel sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Per la partecipazione sarà necessario entrare nell’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) e seguire il percorso che verrà successivamente indicato.


Maggiori informazioni