Rassegna stampa

La Ministra Azzolina sul ruolo delle Paritarie

30 luglio 2020 – Parola di Vita

Intervista alla Ministra Lucia Azzolina sui temi principali della Scuola Italiana. “Il Decreto Rilancio ha stanziato trecento milioni di euro a sostegno delle paritarie” […]

Scuole cattoliche, ma servizio pubblico

28 luglio 2020 – Vita Pastorale

Noi speriamo che a settembre si possa respirare un po’ di “normalità” perché è chiaro che le lezioni in presenza rimangono il metodo prioritario, quello che permette davvero di stabilire un legame fruttuoso tra insegnante e studente e che garantisce la trasmissione del sapere, però, nel caso in cui si ripresentasse la necessità di dover procedere con queste nuove modalità, anche in forma mista, servono regole e criteri standard che diano la sicurezza anche alle famiglie del servizio offerto.” Un passaggio dell’editoriale della Presidente Fidae Virginia Kaladich sul nuovo numero di Vita Pastorale, Edizioni San Paolo […]

L’appello delle paritarie: da noi 800.000 alunni, senza aiuti la riapertura delle scuole è a rischio

14 luglio 2020 – skuola.net

Il lockdown è stata una dura prova per il sistema scolastico italiano. Ma c’è un comparto che ha sofferto più di altri: le scuole paritarie.

Scuole paritarie: Kaladich (Fidae) al Sir, “aprirsi a nuovi orizzonti, nulla sarà come prima”. “Un passo avanti importante” lo stanziamento previsto nel Decreto Rilancio

8 luglio 2020 – Agensir

“Se ci fosse un’esigenza nel territorio, non c’è mai stata preclusione da parte della scuola cattolica di aprire gli spazi a necessità. Nel caso di scuole dismesse, mi sembra solo doveroso renderci attenti a queste problematiche. In altri casi, avendo le nostre scuole luogo in spazi storici, particolarmente ampi, questo permetterà di poter gestire in sicurezza gli spazi, dando la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di tornare a scuola rispettando le distanze”. […]

Paritarie: Si discutono gli emendamenti al decreto rilancio

5 giugno 2020 – L’azione

E’ iniziata ieri la presentazione e la discussione degli emendamenti della FIDAE concordati a firma congiunta con Agidae, Agesc, CdO Opere Educative, Ciofs Scuola, Cnos Scuola, Faes, Fism, Fondazione Gesuiti Educazione, Msc Fidae, con Cism ed Usmi

Decreto Rilancio: Fidae, estensione degli ammortizzatori sociali e aiuti per alunni con disabilità tra gli emendamenti delle scuole paritarie cattoliche

3 Giugno 2020 – Agensir

“Oggi inizia la presentazione e la discussione degli emendamenti della Fidae concordati a firma congiunta con Agidae, Agesc, Cdo Opere educative, Ciofs Scuola, Cnos Scuola, Faes, Fism, Fondazione Gesuiti Educazione, Msc Fidae, con Cism ed Usmi, affinché il Decreto Rilancio non discrimini le scuole paritarie e ci permetta davvero di fare scuola a settembre.”

Paritarie, oltre sette su dieci hanno attivato la didattica on line

29 maggio 2020 – Avvenire

La scuola paritaria per la sua grande maggioranza “non si è fermata con la chiusura degli istituti a seguito della pandemia” …

Scuole paritarie: Fidae, dossier su didattica a distanza. In 70% Istituti uso avanzato di tecnologia. Kaladich (presidente), “raccontiamo le buone pratiche nell’emergenza”

26 maggio 2020 – Agensir

“La tradizione Fidae ci ha educato a pensare che il ‘bene comune’ lo si raggiunge quando si è capaci di superare particolarismi, barriere culturali, sociali, geografiche e condividere idee e buone pratiche per collaborare alla generazione di un modo più giusto, più vero, più bello

Senza aiuti molte scuole paritarie moriranno

13 maggio 2020 – Famiglia Cristiana

Parla la presidente della Fidae, la Federazione italiana delle scuole cattoliche: «Siamo allo stremo, ci hanno ignorato. Aspettiamo un segnale dal Governo»

Scuole paritarie dimenticate dal decreto rilancio: ecco cosa accadrebbe se chiudessero

12 maggio 2020 – Tuttoscuola

Dalle bozze che circolano del decreto legge “Rilancio“, sulle quali il Governo sta ancora discutendo, emerge un dato inequivocabile: i circa 866.000 alunni, le loro famiglie, i circa 100.000 lavoratori delle oltre 13.000 scuole paritarie non sono considerati.

L’allarme delle scuole paritarie sarde: il 40% rischia la chiusura

7 maggio 2020 – L’Unione Sarda

Allarme delle scuole paritarie sarde, gli istituti privati inseriti nel sistema nazionale di istruzione: a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus il 40% rischia la chiusura.

Covid-19, scuole paritarie a rischio: “Contributo della Regione o chiudiamo”

7 maggio 2020 – sardinia Post

Allarme delle scuole paritarie sarde, gli istituti privati inseriti nel sistema nazionale di istruzione: a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus il 40 percento rischia la chiusura.

Intervista del Presidente Fidae Virginia Kaladich a L’Azione

30 Aprile 2020 – L’azione

“Per quanto riguarda l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di studi sarebbe auspicabile avere almeno un colloquio, seppure a distanza, con lo studente, magari basato su un elaborato originale.

Nell’educazione il futuro – Documento dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione della CEI

28 Aprile 2020 – UNESU – CEI

#lascuolanonsiferma “La passione educativa dei docenti si è trasformata in ricerca/azione costante per offrire agli studenti opportunità di proseguire, in modalità diversa, la loro storia di apprendimento e di crescita insieme.

Scuole cattolica paritarie, ma non totalmente alla pari

26 Aprile 2020 – InDialogo

Chiesto intervento del governo per tanti istituti in difficoltà. Fidae: “fanno parte della cura istituzionale dell’Italia”

Scuole paritarie: Fidae e Fism lanciano l’allarme

26 Aprile 2020 – RomaSette

Grave situazione per gli Istituti causata dall’emergenze Covid. Metà delle materne rischia la chiusura. Appello per bonus, detraibilità integrale delle rette, altre agevolazioni di tipo fiscale

Coronavirus Covid-19: Kaladich (Fidae), “non eliminare l’esame di terza media, auspicabile colloquio a distanza”

24 Aprile 2020 – Agensir

“Per quanto riguarda l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di studi sarebbe auspicabile avere almeno un colloquio, seppure a distanza, con lo studente, magari basato su un elaborato originale.

Fidae: audizione in Commissione Istruzione del Senato

23 Aprile 2020 – Orizzontescuola

Per quanto riguarda l’Esame di Stato conclusivo del Primo ciclo di studi sarebbe auspicabile avere almeno un colloquio, seppure a distanza, con lo studente, magari basato su un elaborato originale.

Scuole Paritarie: prorogare contratto docenti non abilitati fino a risultato concorso straordinario

23 Aprile 2020 – Orizzontescuola

Per quanto riguarda l’Esame di Stato conclusivo del Primo ciclo di studi sarebbe auspicabile avere almeno un colloquio, seppure a distanza, con lo studente, magari basato su un elaborato originale.

Coronavirus Covid-19: Kaladich (Fidae), “nonostante difficoltà scuole paritarie stanno tirando fuori il meglio”

23 Aprile 2020 – Agensir

L’emergenza coronavirus e la conseguente chiusura di tutte le scuole è stato un shock per tutti ma, come spesso succede, nei momenti di difficoltà siamo riusciti a mettere in campo competenze e professionalità mai espresse.

Fidae: nonostante difficoltà scuole paritarie stanno tirando fuori il meglio

23 Aprile 2020 – Orizzontescuola

L’emergenza coronavirus e la conseguente chiusura di tutte le scuole è stato un shock per tutti ma, come spesso succede, nei momenti di difficoltà siamo riusciti a mettere in campo competenze e professionalità mai espresse.

Fidae: paritarie tengono botta nonostante tutto

23 Aprile 2020 – Copercom

Nonostante le difficoltà le scuole paritarie stanno tirando fuori il meglio di sé . Lo afferma in una nota Virginia Kaladich, presidente della Fidae, la federazione delle scuole paritarie cattoliche.

Coronavirus, Azzolina: “Istituito Comitato di esperti. Metteremo rapidamente a punto il nostro piano per la Scuola”

21 Aprile 2020 – Miur

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha istituito, presso il Ministero, un Comitato di esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale.

Paritarie a rischio: subito il fondo

17 Aprile 2020 – Avvenire

Dopo l’appello della Cei, le associazioni dei gestori ricordano i problemi aperti dall’emergenza Covid
«Per l’acquisto di pc e tablet abbiamo ricevuto un contributo di 2,5 euro per alunno», denuncia la Fidae

Coronavirus, per scuole paritarie CEI chiede fondo straordinario o detraibilità rette

16 Aprile 2020 – Orizzonte Scuola

“E’ l’ultima campanella” così il Sottosegretario CEI Don Ivan Maffeis all’agenzia SIR rappresenta la difficoltà che le scuole paritarie stanno vivendo in questo periodo di emergenza sanitaria. 

Sostegno di Forza Italia, Italia Viva, Fratelli d’Italia

Paritarie, l’ultima campanella

15 Aprile 2020 – CEI, Chiesa Cattolica Italiana

di don Ivan Maffeis, sottosegretario della CEI

Nella tempesta che ci sta flagellando, scrivere di scuole paritarie può stridere fin dalle prime righe e condannare a finire inclassificati perché fuori tema. Il giudizio non farebbe che confermare quell’emarginazione culturale che nel nostro Paese di fatto ha sempre impedito di riconoscere loro piena cittadinanza.

Cattolica Assicurazioni dona oltre 2 milioni di euro per l’emergenza

8 Aprile 2020 – Avvenire
Con preciso riferimento al contesto scolastico, è stato previsto anche un finanziamento a supporto della rete delle scuole cattoliche italiane e dei centri formativi FIDAE.

Aiuti alle famiglie: l’appello di Forza Italia

2 Aprile 2020 – Il Giornale

Aiuti alle famiglie che mandano i figli alle scuole paritarie. Molti genitori sono già in cassa integrazione

«Il governo deve salvare tutti gli istituti paritari». L’appello delle Associazioni

7 Aprile 2020 – Avvenire

Per le scuole paritarie l’emergenza scatenata dal coronavirus rischia di essere il colpo di grazia per moltissimi istituti. A lanciare il grido d’aiuto sono le associazioni della scuola cattolica paritaria di ogni ordine e grado.

12mila scuole paritarie rischiano chiusura, 100mila dipendenti licenziamento

7 Aprile 2020 – Orizzonte Scuola

Intervista alla Presidente FIDAE: Sono circa 12mila le scuole paritarie nel nostro Paese e non sfugge oramai a nessuno il destino incerto che le attenderà nei prossimi mesi  …

Coronavirus: Fidae, troppo poco per le scuole paritarie

9 Aprile 2020 – ANSA
Kaladich, “a settembre rischiamo di non riaprire”
“Bene il sostegno di 2 milioni di euro per la didattica a distanza delle scuole paritarie ma serve qualcosa in più se vogliamo garantire la riapertura di tutti gli istituti quando ricomincerà l’anno scolastico, molto probabilmente a settembre”

La CEI per il 1° maggio. “Il lavoro in un’economia sostenibile”

8 Aprile 2020 – CEInews

Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020

Emergenza Coronavirus e scuole paritarie

3 Aprile 2020 – Radio inBlu

Emergenza Coronavirus e scuole paritarie: intervista della Presidente Fidae a Radio inBlu

Coronavirus Covid-19: Agidae e Fidae, note orientative su chiusura delle scuole

1 Aprile 2020 – AgenSir
Sono giunte alle Presidenze nazionali di Agidae e Fidae, da parte dei gestori ma anche di numerose famiglie, richieste di intervento su alcuni aspetti sia di carattere organizzativo sia di tipo economico …

Scuole chiuse, appello di Italia Viva: aiutiamole

27 Marzo 2020 – La Tecnica della Scuola

Non è solo la Lega a chiedere al Parlamento di rimborsare gli istituti paritari, dove lavorano 55 mila docenti, che a causa del blocco della didattica in presenza, per il Coronavirus, stanno perdendo i soldi delle rette pagate dalle famiglie.