Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina

Titolo completo del bando: realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 Febbraio 2023, numero 25.
Adesione all’iniziativa CARE.
Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Area Geografica: Nazionale.
Scadenza: 31 marzo sulla GPU (Gestione degli Interventi) e 5 aprile sulla SIF (Sistema informativo Fondi).
Spese finanziate: Attività formative, Attività di gestione, Costi aggiuntivi.
Settore (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado, i Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) che, alla data di adozione del citato Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023, nell’ambito del monitoraggio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, hanno dichiarato la presenza di studentesse e studenti iscritti provenienti dall’Ucraina.
Dotazione finanziaria (importo del bando): Non rilevato.
Max importo per progetto:  gli importi sono definiti per ciascuna scuola all’interno dell’elenco di cui all’allegato 1 del decreto del Ministro dell’istruzione del merito 15 Febbraio 2023, scaricabile al seguente link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/7431217/Allegato+1+-+DM+Riparto+CARE+Ucraina-signed+%281%29.pdf/a6e4e32e-06ed-513d-914e-10add37d7820?t=1678698494150


Descrizione del bando

Il bando prevede l’attuazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne provenienti dall’ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale. L’adesione all’iniziativa CARE permette di fornire un sostegno agli studenti ucraini e ai loro genitori attraverso l’attivazione di specifici percorsi formativi volti a favorire l’inclusione nel nuovo contesto scolastico e sociale, attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di istruzione formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.

Soggetti beneficiari

Sono ammessi a trasmettere l’adesione all’iniziativa CARE le sole istituzioni elencate nell’allegato  1 del decreto del Ministro dell’istruzione del merito 15 Febbraio 2023 :

  1. Le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione di cui all’allegato uno del DM n. 25 del 2023;
  2. Le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di cui alla legge 10 Marzo 2000 n. 62 che svolgo nel servizio in modalità non commerciale sulla base di quanto precisato e chiarito dalla commissione europea. Si precisa che nell’allegato 1 del DM  n. 25 del 2023 sono riportate tutte le istituzioni scolastiche con almeno uno studente iscritto proveniente dall’ucraina.

Tipologia di azioni finanziabili

Le istituzioni scolastiche statali e paritarie ottemperate nell’allegato 1 del DM n. 25 del 2023 possono presentare progetti con le seguenti priorità di investimento di:

  • riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell’uguaglianza di accesso all’istruzione prescolare primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di istruzione e form virgola non formale informale virgola che consentano di riprendere l’istruzione e la formazione.

Gli obiettivi sono:

  • riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa;
  • miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Le azioni realizzabili sono:

  • intervento di sostegno agli studenti con particolari fragilità tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali;
  • punto due azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al primo e al secondo ciclo.

Maggiori informazioni