Evidenza

Scuole Fidae: Ripartiamo insieme in modalità 3S


Carissimi,

si apre un anno scolastico che vede una scuola nuova ad attenderci.

Abbiamo preparato le scuole per accogliere i bambini, i ragazzi, i giovani a cui diciamo: vi stiamo aspettando! Le nostre scuole senza di voi perdono di ogni significato! Ai genitori diciamo di stare tranquilli perché ci prenderemo cura dei vostri figli mentre ai docenti, ai presidi, ai direttori e a tutti i gestori diciamo: questo è il momento per dimostrare di essere una vera squadra per ripartire insieme. L’esperienza in cui, nel marzo scorso, siamo stati catapultati ci ha spinto a fare rete e ora non possiamo più camminare da soli perché nessuna scuola può essere un’isola.

In questo nuovo anno dovranno accompagnare il nostro cammino tre parole: Sicurezza, mettendo in campo la dovuta attenzione ad applicare tutti i protocolli necessari, Squadra, creando cioè reti tra scuole, territori, comunità ecclesiale e civile; Soluzioni, non scoraggiandoci di fronte alle difficoltà ma cercando sempre di superare gli ostacoli. Gratuitamente abbiamo ricevuto la missione educativa, gratuitamente confermiamo la nostra disponibilità a rispondere a tale chiamata, tesa a vedere nella scuola un bene comune che guida le nuove generazioni a vivere nella società vincendo la paura con grande audacia e coraggio.

Mettiamo a disposizione degli istituti un poster (in formato A3, può essere appeso nelle scuole) ed una locandina utilizzabile sui social, che riassumono il nostro impegno in questa direzione per l’anno che sta iniziando.

Il mio saluto e augurio va agli alunni, alle famiglie, ai docenti, al personale, ai coordinatori e i gestori delle scuole cattoliche.

Buon anno scolastico a tutti!

Virginia Kaladich,
Presidente nazionale Fidae