Evidenza PON

Scuole paritarie – PON: Avvio dei progetti


6 Ottobre 2020

L’Autorità di gestione del PON Scuola ha pubblicato le autorizzazioni per le scuole paritarie relativamente ai progetti presentati nell’ambito degli Avvisi a cui hanno partecipato.
Le scuole dovranno sottoscrivere la Convenzione disponibile sulla piattaforma SIF2020 (Gestione finanziaria) e ricaricarla sulla stessa, con allegata la fideiussione richiesta.

Dopodiché, è possibile avviare formalmente i progetti.
L’Autorità di gestione del PON organizzerà un webinar illustrativo sugli adempimenti di avvio, gestione e rendicontazione dei progetti nei prossimi giorni.

Contrasto alla povertà educativa: Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità.
Pubblicate le autorizzazioni dei progetti finanziati in data 30 settembre 2020.
Si precisa che nel “Sistema Informativo fondi (SIF) 2020” – sezione Gestione Finanziaria -, per ciascuna istituzione scolastica paritaria non commerciale, sarà resa disponibile una convenzione di finanziamento che disciplinerà le modalità di realizzazione del progetto, i diritti e gli obblighi derivanti dal rapporto tra il Ministero dell’istruzione e la scuola beneficiaria.
Si ricorda che ai fini del perfezionamento della Convenzione di finanziamento, l’istituzione scolastica paritaria è tenuta a sottoscrivere e presentare apposita fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa (Cfr. ART. 10 – CONVENZIONE DI FINANZIAMENTO PER LE SCUOLE PARITARIE NON COMMERCIALI- Avviso- 26502 del 06/08/2019).

Supporto didattici: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici
Pubblicate le autorizzazioni dei progetti finanziati in data 5 ottobre 2020.
L’importo dei progetti ammessi a finanziamento relativi alle istituzioni scolastiche paritarie, in ordine di graduatoria e per area territoriale, secondo le risorse programmate nel piano finanziario del PON, ammonta ad euro 3.764,71, come da elenchi allegati che costituiscono parte integrante della presente nota.
I progetti saranno formalmente autorizzati con la sottoscrizione delle relative Convenzioni di finanziamento (rif. art. Art. 9 -Convenzione di finanziamento per le scuole paritarie non commerciali – Avviso 19146/2020). La proposta di convenzione sarà disponibile sulla piattaforma dedicata alla gestione finanziaria, SIF 2020.

Lo Sportello Pronto FIDAE – S.O.S. è a disposizione per chiarimenti e supporto: prontofidae@fidae.it .