PNRR PN 2021/2027 (PIANO ESTATE) FONDER – I GRUPPI DI LAVORO: COME MASSIMIZZARE I BENEFICI DELLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LA SCUOLA PARITARIA – APERTE LE ISCRIZIONI

CICLO SEMINARIALE DI ALTA FORMAZIONE

I GRUPPI DI LAVORO: COME MASSIMIZZARE I BENEFICI DELLE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LA SCUOLA PARITARIA


SCARICA LA BROCHURE


Obiettivi

Partendo dalle previsioni contenute in alcuni avvisi per il finanziamento di progetti rivolti alle scuole paritarie, il ciclo seminariale intende fornire indicazioni e strumenti per la costituzione e funzionamento dei c.d. “gruppi di lavoro”. In particolare,

  • formare il personale delle nostre scuole nella gestione efficace ed efficiente delle risorse acquisibili dalle scuole, al di là delle risorse ordinarie delle rette e dei contributi ministeriali;
  • indirizzare dette risorse al miglioramento del servizio scolastico: transizione digitale inclusiva, sostenibilità, metodologie didattiche innovative, orientamento e occupabilità, inclusione e multiculturalità, educazione alla cittadinanza globale, efficientamento del settore amministrativo della scuola;
  • promuovere il benessere personale e professionale del personale scolastico.

Destinatari

Il personale impegnato nella scuola paritaria, nelle differenti responsabilità e funzioni: gestore, direttore, coordinatore, docente, economo/a, responsabile amministrativo, segretario didattico e amministrativo.

Contenuti

I INCONTRO: PARTE INTRODUTTIVA (3 ore online)

  • Le azioni del PNRR Istruzione e del PROGRAMMA NAZIONALE Scuola e Competenze 2021/27
  • Le regole di gestione dei progetti finanziati con i fondi del PNRR
  • Gli avvisi del PN 2021-27 e le regole di gestione
  • FONDER – Fondo Enti Religiosi: i benefici tangibili per sé e per l’organizzazione
  • Integrazione della progettualità PNRR, PN e FONDER nell’offerta formativa e nella gestione scolastica per massimizzare i benefici: i gruppi di lavoro
  • La natura motivazionale per il personale delle opportunità di finanziamento illustrate
  • Ricerca e individuazione di altri canali di finanziamento

II INCONTRO: PARTE PRATICA (4 ore in presenza)

  • Vision, Mission, Obiettivi
  • Autorità e autorevolezza
  • Gestione del progetto e le sue fasi
  • I gruppi di lavoro all’interno degli Avvisi PNRR dell’Istruzione e PN 2021/27
  • Simulazioni e giochi di ruolo

Modalità formativa e durata

La modalità formativa alternerà, nei due incontri previsti, una sessione online ed una in presenza.

La PARTE INTRODUTTIVA sarà erogata online per una durata di 3 ore, mentre la PARTE PRATICA sarà svolta in presenza, con durata di 4 ore, secondo il seguente calendario:

ONLINE (SI TRATTA DI EDIZIONE RIPETUTA, CON I MEDESIMI ARGOMENTI)

  • 26 GIUGNO 2024 DALLE 16,30-19,30
  • 9 SETTEMBRE 2024 DALLE 14,30-17,30

IN PRESENZA

  • PADOVA – 28 SETTEMBRE 2024 (9,30-13,30)
    Scuole Rogazionisti, Via Tiziano Minio 15, PADOVA
  • MILANO – 5 OTTOBRE 2024 (9,30-13,30)
    Istituto Leone XIII, Via Leone XIII 12, MILANO
  • ROMA – 12 OTTOBRE 2024 (9,30-13,30)
    FIDAE, Via della Pigna 13a, ROMA
  • BARI – 19 OTTOBRE 2024 (9,30-13,30)
    Istituto Preziosissimo Sangue, Via Scipione l’Africano 272, BARI
  • CATANIA – 24 OTTOBRE 2024 (15,30-19,30)
    Istituto San Giuseppe, Via S. Giovanni Battista De La Salle 7, CATANIA
  • PALERMO – 26 OTTOBRE 2024 (9,30-13,30)
    Istituto Gonzaga, Via Piersanti Matterella 38-42, PALERMO

Metodologia formativa

L’incontro online sarà erogato tramite una piattaforma che garantirà l’interazione tra relatori e partecipanti. Condizione necessaria per impostare un seminario orientato all’utente con un approccio di tipo consulenziale, al fine di iniziare a pensare concretamente l’applicazione delle logiche e degli strumenti presentati.

L’incontro in presenza sarà di tipo laboratoriale, ispirato in parte ai tre principi coltivati nella pedagogia di Dewey per l’azione educativa. Il laboratorio sarà incentrato sulla tecnica del role playing, che aiuta il personale coinvolto a promuovere un contesto favorevole al lavoro di gruppo e ad interpretare i diversi ruoli attraverso i quali il gruppo funziona, i membri si aiutano a vicenda, ciascuno in base alle proprie competenze. Il tutto finalizzato ad un beneficio tangibile sia dell’organizzazione di appartenenza che dei collaboratori, sul piano personale e professionale.

Costo di partecipazione

1 iscrizione: € 50,00

Nel caso un Ente gestore iscriva più persone, sono previste le seguenti facilitazioni:

2 iscrizioni: € 90,00

3 iscrizioni: € 120,00

4 iscrizioni: € 150,00.

La parte pratica in presenza prevede un numero massimo di 20 iscritti. Nel caso ci sia un numero maggiore di iscritti per le sedi indicate, si potranno prevedere più edizioni.

È consentito agli Enti gestori di variare il nominativo della persona iscritta entro il giorno precedente all’incontro online o in presenza.

La quota d’iscrizione comprende:

  • partecipazione, eventualmente, ad entrambi gli incontri online e ad 1 incontro in presenza in una delle sedi previste;
  • accesso alla registrazione degli incontri online;
  • materiali didattici.

Informazioni e contatti:

FIDAE ETS
Tel 06 69880624
Email prontofidae@fidae.it


VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE