La FIDAE, la federazione italiana delle scuole paritarie cattoliche con sede nazionale a Roma è alla ricerca di 4 giovani tra i 18 e i 28 anni!
Il bando scadrà il 10 Febbraio 2023!
Il Servizio Civile è un’occasione per mettere a disposizione le proprie competenze per una finalità socialmente significativa, garantisce ai giovani dai 18 ai 28 anni un’importante occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.
I giovani volontari saranno inseriti nel seguente progetto di Servizio Civile Nazionale 2023/2024: VOLONTARI DI PACE.
La titolarità del progetto, della durata di 12 mesi, è dell’ente VIDES (VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO), iscritto all’Albo degli enti di servizio civile universale – Sezione Nazionale. La FIDAE è sede di attuazione del progetto, con codice sede 209973.
L’obiettivo del progetto è di promuovere nei giovani la cultura della pace, della partecipazione sociale e del rispetto reciproco per una società inclusiva ed interculturale in cui a prevalere sia un più generale rispetto dei diritti umani nella loro valenza di universalità e inviolabilità.
Per garantire un minimo di autonomia: il servizio prevede un assegno mensile di € 444,30.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui https://videsitalia.it/2015/02/06/servizio-civile-lazio/
Per informazioni sul Servizio Civile Universale, clicca qui https://videsitalia.it/servizio-civile-2/
COME CANDIDARSI
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it che entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – il livello di sicurezza SPID richiesto è il N° 2.
Nel compilare la domanda di candidatura, bisogna selezionare la regione Lazio e scegliere il progetto Volontari di Pace e la sede di attuazione ROMA con codice 209973 (FIDAE).
Su https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/ ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l’orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.
Per info chiamare la sede FIDAE al numero 06 69880624.