Fidae PON

Sportello “Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola”: attività di assistenza alle scuole sul PON

Sono numerose le scuole che la Fidae sta seguendo per la progettazione e presentazione di progetti da ammettere al finanziamento dell’Avviso “Contrasto alla povertà educativa” emanato dal MIUR nell’ambito del PON Scuola 2014-2020. Alcune di queste scuole hanno già inoltrato con successo la candidatura e attendono la seconda fase, che si aprirà il 22 ottobre, per trasmettere la richiesta di finanziamento al MIUR. Dopodiché, si resterà in attesa dell’uscita delle graduatorie.

Dal 2017 la Fidae ha promosso l’accesso delle proprie scuole al Piano Operativo Nazionale (PON), che per le statali rappresenta da anni uno strumento di finanziamento delle proprie attività.

Dal 2017 la Fidae ha organizzato corsi di formazione per coordinatori, insegnanti e personale amministrativo delle scuole associate, preparando il terreno perché le scuole non arrivassero impreparate al primo bando PON, pubblicato nel settembre del 2019.

Si sono svolte 18 sessioni di formazione, toccando 15 regioni italiane, suddivise su tre cicli tematici:

  • “Prepariamoci al PON”
  • “L’accesso delle paritarie al PON – Fase II”
  • “Il PON e le scuole Fidae – Fase operativa”

La formazione Fidae ha coinvolto 207 scuole e 328 tra docenti e non docenti, per un totale di 80 ore di lezioni frontali.

lo sportello “Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola”

Il 1° ottobre 2019, Fidae ha lanciato lo sportello “Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola”, un servizio gratuito a disposizione delle scuole iscritte. La sigla S.o.s. sta per Sostegno, opportunità e sviluppo. Ed infatti lo sportello si presenta come uno strumento per accompagnare gli istituti nei processi di cambiamento, scoprire le possibilità che esistono nei bandi pubblici e privati per aumentare le competenze e le risorse alternative a quelle ordinarie, ossia le rette e i contributi.

È possibile contattare lo sportello al numero 06.69880624 e all’indirizzo email prontofidae@fidae.it .