Sportello “Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola”

Lo Sportello Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola, attivato dalla FIDAE e coordinato da Giuseppe Maffeo, è uno strumento per accompagnare gli istituti nei processi di cambiamento. Un aiuto per partecipare ai bandi pubblici e privati, per presentare progetti e diversificare le fonti economiche e finanziarie.
È un servizio gratuito a disposizione delle scuole associate. La sigla S.O.S. sta per Sostegno, opportunità e sviluppo. Ed infatti lo sportello si presenta come uno strumento per accompagnare gli istituti nei processi di cambiamento, scoprire le possibilità che esistono nei bandi pubblici e privati per aumentare le competenze e le risorse alternative a quelle ordinarie, ossia le rette e i contributi.
Fra gli obiettivi di Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola c’è quello di incrementare la collaborazione tra le scuole, anche statali, per incentivare modelli gestionali competitivi e in grado di rispondere alle nuove sfide di cambiamento che investono oggi la scuola.
Ma lo sportello ha un’ottica anche fuori dai confini nazionali perché vuole incoraggiare la dimensione europea e internazionale della attività scolastiche, sensibilizzando e coinvolgendo, in primis, gli insegnanti in iniziative transnazionali.

In sintesi, lo sportello Pronto FIDAE – S.O.S. Scuola

  • Segnala bandi e opportunità di finanziamento alle scuole.
  • Assiste le scuole associate nell’accesso, gestione e rendicontazione di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, compresi i progetti PON Scuola.
  • Sensibilizza e assiste le scuole in materia di raccolta fondi da: persone fisiche, società commerciali ed enti non profit (es. fondazioni bancarie, enti privati, etc.).
  • Supporta e assiste le scuole nell’accesso, gestione e rendicontazione di finanziamenti dei fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua (es. FondER).

Per contattare lo sportello scrivere a prontofidae@fidae.it .